Categories: News Calcio

Bari tra ricordi e futuro: le parole di Polito, Terranova e Maita

Nel giorno in cui si volta pagina sul capitolo multiproprietà, con le novità arrivate dal consiglio federale, il Bari rivive le emozioni della promozione in B attraverso la presentazione dell’Almanacco biancorosso, in vendita in edizione limitata – 500 copie – e autografata da tre protagonisti della cavalcata dello scorso anno: il ds Ciro Polito, il difensore Emanuele Terranova e il centrocampista Mattia Maita.

 

 

Maita: “Pronti per la Coppa Italia”

Pronto per la prima stagione in B da protagonista, Mattia Maita ripercorre la scorsa stagione e fissa gli obiettivi per il futuro: “Tanti ricordi bellissimi – assicura – penso al 2-1 in casa contro la Virtus Francavilla con il gol di Citro nel finale o alla vittoria sull’Avellino con un mio gol e il trenino per festeggiare. Sono ricordi che rimarranno per sempre dentro ognuno di noi e che spero di rivivere con questa maglia. La stagione? Siamo agli inizi e c’è fatica come è normale che sia. Iniziamo contro il Padova, una squadra forte e allenata da Caneo che abbiamo già sfidato con la Turris in C: ci faremo trovare pronti”.

Terranova “spoilera” il numero di maglia

Tornerà in B, dove ha giocato oltre 300 partite, Emanuele Terranova: “È stata una stagione indimenticabile ma se devo scegliere una partita su tutte dico la rimonta in casa contro la Turris, quando abbiamo vinto 4-2 dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio. Quando ho scelto Bari, nonostante tanti anni in B, ho subito precisato che siccome mi trovavo in C andavo considerato un giocatore di C. Non dovevo sottovalutare la categoria e sono stato bravo con i miei compagni a calarmi subito in questa realtà”. Ha firmato le copie dell’Almanacco biancorosso con il numero 20. Non un caso ma un indizio su una scelta: “Sarà il mio nuovo numero di maglia, ci tenevo perché il mio primogenito Paolo Matias è nato il 20 ottobre”.

 

 

Polito: “Ci sarà tempo per parlare del futuro”

La costruzione della squadra che giocherà il prossimo campionato di B è affidata a Ciro Polito, per il quale si attende l’ufficialità del rinnovo del contratto oggi in scadenza nel 2023 (con opzione annuale di rinnovo): “Sicuramente quello che abbiamo vissuto non lo cancellerà mai nessuno. La storia non si cancella, questo è un ricordo indelebile che resterà nel cuore dei tifosi, che potranno ricordare la squadra dello scorso anno come quella che ha riportato su il Bari dalle ceneri. Il futuro? Speriamo che le pagine da scrivere siano infinite ma sappiamo comunque la stagione che dovremo affrontare. Parliamo di ciò che è stato poi prossimamente parleremo anche di futuro”.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Il “Fattore McTominay” ancora decisivo: il Napoli batte il Qarabag nel ricordo di Maradona

Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…

1 ora ago

Juventus, Spalletti: “Ci meritiamo questa vittoria. Dobbiamo crescere dal punto di vista fisico e mentale”

Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…

2 ore ago

Conte: “Serata speciale per Napoli e i napoletani, c’era una bella energia”

Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…

2 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

3 ore ago

Un figlio di Napoli per il Napoli: Antonio Vergara debutta in Champions League

Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…

3 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia sale al terzo posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

3 ore ago