Categories: News Calcio

Bari, qui piazza Franco Brienza: l’omaggio per il numero 10

Ci sono tanti modi per dimostrare la propria gratitudine a un campione. Dalle statue per Cristiano Ronaldo, Maradona e Messi, passando per l’intitolazione di impianti sportivi e campi di allenamento. Raramente, però, qualcuno aveva dedicato una piazza a un beniamino, montando sull’originale un pannello con una menzione speciale. A Roma per Francesco Totti (stupiti? non crediamo) e a Bari, nel quartiere Poggiofranco. Qui, in via Posca, da qualche ora campeggia una targa. “Piazza Franco Brienza” si legge. Con una precisazione: “Detto Ciccio”. Chiaro omaggio di un anonimo tifoso al numero 10 della SSC Bari, sceso in serie D con i biancorossi dopo due anni di B per dimostrare, a 39 anni, di poter essere ancora protagonista di una risalita storica.

Quella del club del capoluogo pugliese tra i professionisti. In poco tempo la meta, prossima a una zona nella quale vivono molti calciatori del Bari, è diventata sede di selfie e risate. “Maestro di calcio” è la professione indicata, con la data del 19 marzo 1979 e una vena ironica sulla data di scomparsa: “Lo decide lui”. L’immagine è diventata presto virale, approdando anche sul profilo Instagram ufficiale di Brienza. Con una didascalia semplice quanto efficace a firma del calciatore: “Grazie”. Lo stesso messaggio che l’anonimo tifoso gli ha fatto arrivare con un omaggio inedito.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

14 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago