Categories: News Calcio

Bari, nella calza c’è Simeri: dal rischio sostituzione agli assist nel 2-0 al Messina

Minuto 61. Bari e Messina sono sullo 0-0. Simone Simeri ha fallito una facile occasione da rete nel primo tempo e la sua prova fino a quel momento non è stata brillante. I (pochi) mugugni arrivati dagli spalti sono stati rivolti proprio al numero 9 del Bari. Mister Giovanni Cornacchini è pronto a richiamare in panchina lui e Franco Brienza per giocarsi il tutto per tutto con i granatieri Demiro Pozzebon e Pasquale Iadaresta, pronti a subentrare alla prima pausa di gioco. Il calcio, però, è strano. E si diverte a meravigliare chi lo guarda e lo vive. Così succede che Simeri si allarghi a sinistra, entri nell’area del Messina dribblando con una finta secca Sambinha e crossi sul secondo palo.

Dove irrompe Enrico Piovanello, il più piccolo di tutti per anagrafe (classe 2000) e statura, che di testa supera Lourencoun e fa partire la festa. Cambio nel cambio (in alto la fotogallery): Simeri resta in campo, Pozzebon e Iadaresta rimettono la pettorina. Non prima di aver sommerso con i compagni Piovanello per festeggiare l’1-0. Cinque minuti dopo, ancora Simeri al comando: avvia una ripartenza su sponda di Brienza (l’altro in odor di sostituzione nei piani di Cornacchini, che a fine partita ammetterà “Mi hanno smentito sul campo, a modo loro e con le loro enormi qualità”), corre per 70 metri palla al piede e serve Neglia a sinistra. Stop e conclusione nell’angolo opposto per il numero 11, subentrato nel finale di primo tempo all’infortunato Floriano. 2-0 e partita chiusa. La prima vittoria del 2019 per il Bari, sempre più primo a +9 sulla Turris, è nel segno della panchina: quella di chi entra a partita in corso e di chi ha rischiato di andarci dopo un’ora, come Simeri.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Danilo eroe dei due mondi: l’ex Juve regala la quarta Copa Libertadores al Flamengo

Danilo fa partire la festa del Flamengo: il brasiliano è il primo giocatore a vincere…

2 ore ago

Libertadores, festa Flamengo: la squadra di Filipe Luis è campione del Sudamerica. Decide Danilo

Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…

3 ore ago

Milan, Allegri: “Continuiamo a lavorare con umiltà”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…

4 ore ago

Milan-Lazio, silenzio stampa della società biancoceleste

Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…

4 ore ago

Milan-Lazio, espulso Allegri e OFR al 96′: cos’è successo

Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…

4 ore ago

Copa Libertadores, posticipata di 15 minuti la finale tra Palmeiras e Flamengo

Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…

5 ore ago