Categories: News Calcio

Maiello, 31 anni in ritiro con il Bari: “Sarà una Serie A2. Ciano? Sa che c’è una grande atmosfera”

Compleanno in ritiro e la volontà di essere sempre più il Bari-centro. Da Roccaraso, quartier generale del club biancorosso in vista del prossimo campionato di B, Raffaele Maiello, a Bari da gennaio del 2022, lancia messaggi chiari.

Con fermezza e determinazione, doti che lo accompagnano da sempre in campo: il 31enne di Acerra, oltre 300 partite in B in carriera, indica anche la qualità chiave per affrontare il campionato. “La dote fondamentale è l’umiltà, abbinata al sacrificio e alla forza di gruppo. La squadra può raggiungere obiettivi solo così, soprattutto quest’anno: si tratterà quasi di una A2. In questi giorni ci stiamo preparando per affrontare un campionato difficile e farci trovare pronti“.

 

 

Maiello e il dribbling su Ciano: “: “Lui a Bari? Ne sarei contento ma non sta a me fare mercato”

Gli anni sulla carta d’identità sono 31. “Ho ricevuto davvero tanti messaggi, soprattutto sui social“.

Non è passato inosservato quello inviato via Instagram da Camillo Ciano, amico fraterno ed ex compagno di squadra con il quale Maiello ha condiviso ben cinque stagioni e mezzo tra Crotone e Frosinone. E radiomercato ha associato Ciano proprio al club pugliese: “Lui a Bari? Ne sarei contento ma non sta a me fare mercato – sorride Maiello – per questo c’è un direttore sportivo come Ciro Polito che è molto bravo: Camillo è un giocatore forte, non devo dirlo io“.

 

 

Il rapporto tra i due va oltre il campo: il centrocampista è stato anche padrino di battesimo del figlio di Ciano. “Siamo stati anche in vacanza insieme – ricorda – gli ho detto che a Bari c’è una bella atmosfera. Si tratta di una bella piazza, una grande città dove si respira calcio vero“.

Un altro volto di fiducia nello spogliatoio è Terranova: “Emanuele è un amico, ieri è stato uno dei primi a  farmi gli auguri di compleanno“.

 

 

“Posto assicurato? Parla solo il campo”

Le 15 presenze messe insieme da febbraio a maggio gli sono bastate per prendersi il cuore del centrocampo del Bari.

A Roccaraso Maiello sta registrando ulterioremnte l’intesa con Maita e D’Errico, in attesa di eventuali nuovi arrivi dal mercato: “Ci conosciamo dallo scorso anno, sicuramente aver trascorso del tempo insieme aiuta a conoscersi ancora meglio e c’è ancora tanto da lavorare. Il campo deve parlare sempre, è l’unico giudice. Io ce la metterò tutta per meritare fiducia e mettere in difficoltà l’allenatore“.

Con quasi 400 partite tra i pro, suo è anche il ruolo di chioccia nei confronti degli under portati in biancorosso dal ds Polito, come Caprile, Dorval e Bosisio: “Sono tutti bravi ragazzi con buone qualità e ci danno speranza, dobbiamo essere bravi a farli inserire subito nel gruppo“.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Chelsea-Arsenal, OFR di Taylor per fallo di Caicedo su Merino: Blues in 10 uomini

Blues in dieci uomini a pochi minuti dalla fine del primo tempo: cos'è successo a…

19 secondi ago

Muriel: “Ho tanta voglia di tornare in Italia, non so cosa può succedere in futuro”

Luis Muriel è tornato a Bergamo ma questa volta da tifoso. Le sue parole nel…

13 minuti ago

Atalanta, Percassi: “Colpito dalla semplicità di Palladino”

Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, nel pre partita della sfida contro la…

42 minuti ago

Fiorentina, Ferrari: “Parole di Dzeko? Era un tentativo per chiedere il supporto di tutti”

Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha parlato nel pre partita della sfida contro…

43 minuti ago

Inter, Chivu: “Soddisfatto della reazione; sento orgoglio e responsabilità”

Le parole di Cristian Chivu al termine della partita contro il Pisa valida per la…

51 minuti ago

Inter, Lautaro: “Critiche? Sono abituato, io lavoro per la squadra. La gente fuori può parlare”

Lautaro Martinez ha parlato nel post partita di Pisa-Inter in cui è stato mvp grazie…

56 minuti ago