Categories: News Calcio

Il Bari contro la violenza di genere: al via un laboratorio permanente rivolto a calciatori e calciatrici

Si chiama “Contro la violenza di genere giochiamo per vincere” ed è il progetto lanciato dalla SSC Bari in prossimità della Giornata contro la violenza sulle donne, in agenda il 25 novembre. Si tratta di un percorso di formazione permanente rivolto ai ragazzi e alle ragazze del settore giovanile biancorosso con l’obiettivo di fornire loro tutte le informazioni e gli strumenti necessari a comprendere, riconoscere e combattere il fenomeno della violenza e delle discriminazioni di genere, del bullismo e del cyber bullismo.

 


Bari contro la violenza di genere, De Laurentiis: “Dobbiamo dare agli atleti strumenti per essere uomini e donne di valore”

“Non un semplice post sui social ma qualcosa che possa incidere in maniera reale sulla percezione e la conoscenza di problematiche che riguardano in maniera preoccupante il nostro quotidiano la definiscono dal club biancorosso. Il percorso prevede un ciclo di incontri per i baby calciatori e le baby calciatrici, affiancati dagli educatori e agli psicologici dei centri antiviolenza e anti discriminazione del Comune di Bari. Il progetto coinvolgerà tutte le ragazze e i ragazzi delle squadre Primavera, U17 maschile e femminile, U16 maschile, U15 maschile e femminile, i tecnici e i dirigenti della SSC Bari. “Gli ultimi dati confermano che esiste un’emergenza legata a questi temi – sottolinea il presidente Luigi De Laurentiisil nostro compito però non è solo quello di dar loro gli strumenti tecnico-tattici per diventare dei futuri campioni. Abbiamo il dovere di dar loro anche gli strumenti e le informazioni per poter essere uomini e donne di valore, per poter comprendere, riconoscere e combattere il fenomeno della violenza e delle discriminazioni di genere.

Progetto pilota: presto la proposta sarà estesa alla Lega B

Dall’inizio del 2022 sono state 104 le donne vittime di femminicidio e quasi 3000 quelle che hanno denunciato abusi fisici o psicologici rivolgendosi ai centri antiviolenza o alle forze dell’ordine. Numeri che spingono il Bari a non limitarsi a degli incontri circoscritti alla città, con start da gennaio del 2023.  “Sono convinto – conclude De Laurentiis – che questo sia un seme prezioso da piantare per crescere sportivi e sportive più consapevoli, con l’auspicio che possa diventare uno stimolo, un progetto pilota a cui possano aderire altre realtà, prima tra tutte la nostra Lega B, da sempre sensibile e pro attiva sui temi sociali. Il nostro obiettivo rimane quello di rafforzare il concetto del valore dello sport inclusivo sotto ogni punto di vista”.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Roma, Gasperini: “Teniamo questo entusiasmo. Il calcio scandinavo è in continua evoluzione”

La conferenza stampa di Gian Piero Gasperini prima della partita di Europa League tra Roma…

34 minuti ago

Bari, comunicato l’esonero a Caserta: pronto Vivarini al suo posto

Il Bari ha comunicato l'esonero a Fabio Caserta, al suo posto si attende Vivarini. La…

1 ora ago

Serie A, le designazioni della 13ª giornata: a Massa il big match Roma-Napoli

Le designazioni arbitrali per la 13ª giornata di Serie A: scelte le squadre per il…

2 ore ago

Fiorentina, le novità dall’infermeria in vista dell’AEK Atene: verso il recupero Gosens e Dodô

Arrivano diverse novità sugli infortuni nella rosa della Fiorentina in vista della gara di Conference…

3 ore ago

Inter, la probabile formazione contro l’Atletico Madrid

La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…

4 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte

La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…

5 ore ago