Categories: News Calcio

Bari, il gol più importante: autografi e magliette per i pazienti dell’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII”

Una maglietta per Maria, ustionata per il 75% del proprio corpo, un sorriso per il piccolissimo Davide, il cui cuore fa le bizze a pochi mesi dalla nascita, un abbraccio per Marco, piccolo ospite del reparto di ortopedia: i calciatori del Bari hanno smesso per una mattinata scarpini e tacchetti e hanno vestito i panni di ospiti illustri nell’ospedaletto pediatrico “Giovanni XXIII”.

La delegazione composta da Francesco Valiani, Kingsley Boateng, Valerio Di Cesare, Denis Tonucci, Stefano Gori e Gaetano Castrovilli ha visitato la struttura, dispensando carezze ai suoi giovanissimi ospiti della struttura. Tra selfie con degenti, i loro genitori e gli operatori, autografi su palloni regalati a chi spera un giorno uscito dall’ospedale di inseguirli nel verde di un prato, e divise a tinte biancorosse donate, i calciatori biancorossi hanno fatto tesoro della visita per informarsi sulle condizioni dei tanti bambini che la frequentano giocoforza ogni giorno: da protagonisti nel rettangolo di gioco a genitori e uomini, spettatori di vite che devono superare ostacoli enormemente più grandi di una domenica andata male.

La curiosità di Tonucci – il più reattivo nelle domande a infermieri e medici – il sorriso di Di Cesare e gli occhi stupiti e meravigliati dei più giovani Gori, Boateng e Castrovilli sono i post-it su una mattinata che “difficilmente il gruppo dimenticherà – ha assicurato Valiani, chioccia della comitiva con i suoi 36 anni-sono momenti che ti fanno capire quanto valgano poco l’arrabbiatura per una sconfitta o per una giornata andata storta. Abbiamo imparato tanto da loro in così poco tempo. Fa piacere poter dare un conforto ai bimbi e ai genitori. Mi immedesimo nella loro situazione”. Il messaggio è anche per un collega che non vive mesi facili: “La vicenda personale di Leo Bonucci ci ha insegnato che la vita ogni giorno ci propone prove complicate: non importa essere grandi campioni, davanti a certi problemi siamo tutti uguali. Per lui è una grande sfida e gli faccio un enorme in bocca al lupo”. La dedica per la prossima vittoria del Bari è già scritta: “Sarà per questi bimbi e i loro sorrisi”.

Luca Guerra

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

4 ore ago