Categories: News Calcio

Bari-Genoa verso il record di pubblico per la B: già 18mila presenze assicurate per la notte di Santo Stefano

Sotto l’albero di Natale Bari e il Bari potrebbero trovare un nuovo record di pubblico stagionale per una partita di Serie B. Lo lasciano pensare i dati dei primi giorni di vendita dei biglietti per la sfida di lunedì 26 dicembre alle 20:30 contro il Genoa, valida per la 19esima giornata di campionato. Sono già più di 10mila i ticket staccati alla serata di martedì, quando mancano sei giorni al fischio d’inizio della partita tra le squadre allenate da Michele Mignani e Alberto Gilardino, oggi appaiate al terzo posto con 30 punti. Numeri da sommare ai  7.640  abbonati del club di proprietà della famiglia De Laurentiis. 

Bari da record allo stadio, i precedenti in stagione. Contro il Genoa il sorpasso?

Così a dare ulteriore pepe a una della partite di cartello, che opporrà due club con 85 campionati di Serie A a girone unico disputati all’attivo (30 per il Bari, 55 per il Genoa) e con le due tifoserie più presenti allo stadio per media spettatori in stagione. 

Foto Tess Lapedota

Il San Nicola cercherà di superare…se stesso. Già, perché sin qui sul podio delle presenze sugli spalti nella B 2022/23 c’è solo lo stadio di Bari. Il primato consiste nei 38.800 registrati per Bari-Ternana 0-0 del 28 ottobre. Una notte che aveva polverizzato al box office anche i 35.377 presenti per Bari-Palermo 1-1 del 19 agosto, prima uscita casalinga in stagione di Valerio Di Cesare e compagni.

 

Foto Tess Lapedota

In entrambi i casi (al terzo posto c’è  Bari-Ascoli 0-2 del 15 ottobre con 31.582 spettatori) sono rimasti negli occhi quelle tante luci che hanno preceduto lo start: dai telefonini che hanno illuminato gli spalti a ritmo di musica, nello show all’americana allestito dalla società pugliese. Un concentrato di alto livello per una notte con una cornice degna di una sfida di Champions League. La stessa che “rischia” concretamente di ripetersi per Bari-Genoa, partita che potrebbe portare allo stadio tante famiglie, tanti baresi che vivono lontano dalla Puglia e che saranno tornati a casa per le festività e anche…dei pullman in cantiere da Loreto per seguire dal vivo Walid Cheddira, attuale capocannoniere della B con Brunori che tornerà a disposizione del Bari per la sfida di lunedì dopo l’esperienza mondiale con il Qatar in Marocco. La corsa al record per il botteghino ha avuto il via.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Prima pagine: “Capitano mio capitano”; “Gasp el top”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, venerdì 28…

5 minuti ago

Borini: “Il Salford una scelta di cuore. Samp, ho vissuto male quello che mi hanno fatto”

Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…

20 minuti ago

Fiorentina, Dzeko: “Stiamo facendo male, ma i tifosi devono aiutarci di più”

Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…

10 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Ero preoccupato prima, lo sono adesso e lo sarò anche in futuro”

Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…

10 ore ago

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare più gol”

Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…

10 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

10 ore ago