L’anno scorso aveva fatto vedere i sorci (rosso)verdi al Bari di Davide Nicola nel 3-0 inflitto al “Liberati”, ora cerca “il salto di qualità” con i biancorossi. Federico Furlan, 26enne ex Ternana, ultimo acquisto in ordine di tempo in Strada Torrebella, si è presentato oggi alla piazza barese: “Sto bene, ho fatto le prime amichevoli e fisicamente sto bene. Sono un’ala veloce, che punta l’uomo e può giocare su entrambe le fasce” ha spiegato. Importante ai fini della chiusura della trattativa è stata la pregressa conoscenza con il direttore sportivo: “Conoscevo già Sogliano, ero stato con lui a Varese. Sapevo di questo corteggiamento che durava da due mesi e sono contento di essere qui. Ho sempre pensato che sia una grande piazza, blasonata è sicuramente giocare qui non è facile. Arrivare qui per me è un grande obiettivo raggiunto, giocare qui in B è il massimo”.
Le partite più attese? Quelle “contro Perugia e Ternana”. Si ispira a Di Maria del Psg, raccoglie l’eredità pesante di Marino Defendi (“So che è stato un grande capitano, è un grande giocatore e lo stimo”) e l’anno scorso ha messo a segno sei reti. Alla stagione che verrà, però, chiede in dote più assist: “Voglio essere utile ai nostri attaccanti, Maniero, Monachello e De Luca, per permettergli di fare tanti gol-assicura-spero anche di trovare maggiore continuità, visto che l’anno scorso sono calato nel girone di ritorno”. Sabato potrebbe esordire contro il Cittadella, quasi un derby per lui: “Sono di Montebelluna, abito a 20 minuti di lì. È una squadra tosta, operaia, che corre tanto, adotteranno un gioco offensivo”. Un pensiero doveroso corre al terremoto che ha scosso il centro Italia, casa sua fino a pochi giorni fa: “Sono quelle tragedie che ti colpisco al cuore, è la nostra popolazione. Dobbiamo avere la forza di rialzarci subito”.
Luca Guerra
Redazione Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.