Categories: Interviste e Storie

Bari, Diakitè in panchina ma fuori lista: ecco cosa dice il regolamento

Un caso raro, che ha suscitato la curiosità di più di qualche curioso. La presenza in panchina al “Piola” di Novara di Modibo Diakitè, difensore centrale classe 1987 che il Bari ha ingaggiato a ottobre per sopperire alla serie di infortuni che ha colpito il reparto arretrato del gruppo allenato da Fabio Grosso, non è passata inosservata. Non un inedito, considerando che l’ex stopper di Lazio, Fiorentina e Ternana tra le altre aveva già visto la panchina sei giorni prima contro il Pescara.

A termini di regolamento, infatti, Diakitè non è impiegabile in campionato, in quanto il Bari non ha posti a disposizione nella lista degli “Over 23” consegnata a inizio stagione in Lega e potrebbe rientrare nell’elenco prima di gennaio solo in caso della rescissione contrattuale anticipata di un compagno di squadra, ipotesi remota. Il prestante marcatore francese è stato portato in panchina per “tornare a respirare l’aria del campo in vista degli incontri ufficiali in cui sarà schierabile”, spiegano dalla società.

La curiosità è che, in caso di impiego di un giocatore fuori lista, un club di B rischia il pagamento di multe: circa 10mila euro alla sua prima presenza, 1000 euro per ogni minuto giocato nella seconda partita in cui è chiamato in causa, con sanzioni fino alla cancellazione di ogni forma di contributo dalla terza presenza in poi. Il tempo dell’esordio ufficiale per Diakitè non sembra comunque lontano: il 29 novembre il Bari sarà ospite del Sassuolo nel quarto turno di Coppa Italia. Il regolamento non prevede infatti limiti per l’utilizzo di tesserati in Coppa: così per il difensore 30enne potrebbe scoccare l’ora del debutto. Intanto Modibo festeggia con i suoi compagni di squadra il temporaneo primo posto (in attesa che giochi il Palermo) in B con il Parma, frutto del 2-1 sul campo del Novara. A gennaio toccherà anche a lui cercare di recitare un ruolo da protagonista in campionato.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Share
Published by
Luca Guerra

Recent Posts

Napoli, Conte: “Kvara? Ho parlato di delusione mia, non nei confronti del giocatore o del club”

Le parole di Antonio Conte dopo la sfida interna contro l'Hellas Verona La domenica della…

10 ore ago

Dall’espulsione di Szczesny all’esultanza di Olmo, i 4 flash della finale di Supercoppa Spagnola

Tutto quello che vi siete persi della finale di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e…

10 ore ago

Manita Barça al Real Madrid: la Supercoppa spagnola è blaugrana

Giocatori del Barcellona che esultano (Imago) Prestazione superlativa dei ragazzi di Flick, che hanno trionfato…

11 ore ago

Milan, sbloccato il trasferimento di Okafor al Lipsia: lunedì la partenza per la Germania

Si sblocca il trasferimento di Okafor dal Milan al Lipsia: partenza prevista per lunedì 13…

11 ore ago

Brescia-Sampdoria, Akinsanmiro riceve dei cori discriminatori dai tifosi avversari e reagisce: la ricostruzione

Ebenezer Akinsanmiro, Sampdoria (Imago) Brutto episodio andato in scena al Rigamonti nella sfida di Serie…

11 ore ago

Lazio, Arijon Ibrahimović è arrivato a Roma

Arijon Ibrahimovic è pronto a iniziare la sua nuova avventura con la maglia della Lazio:…

12 ore ago