Categories: News Calcio

Bari, Diakitè dal primo minuto ma fuori lista: il club pagherà una sanzione di 10mila euro

Un calciatore fuori lista in campo dal primo minuto. Se non è un inedito, poco ci manca. Il Bari scrive un piccolo pezzo nella storia e nella burocrazia della Serie B italiana, e lo fa schierando tra i titolari in quel di Carpi Modibo Diakitè, difensore centrale classe 1987 che il Bari ha ingaggiato a ottobre per sopperire alla serie di infortuni che ha colpito il reparto arretrato del gruppo allenato da Fabio Grosso. Una scelta, quella dell’ex campione del mondo, che ha stupito gli addetti ai lavori. Cosa succede adesso? Stando al regolamento e non avendo “tagliato” altri tesserati dalla lista consegnata alla Lega B, il Bari pagherà una sanzione, o meglio un parametro, pari a circa 10mila euro.

A termini di regolamento, infatti, Diakitè non sarebbe stato impiegabile in campionato fino a gennaio, in quanto il Bari non aveva posti a disposizione nella lista degli “Over 23” consegnata a inizio stagione in Lega: il difensore 30enne ex Lazio, Fiorentina e Ternana sarebbe potuto rientrare nell’elenco prima di gennaio senza il pagamento del parametro solo in caso della rescissione contrattuale anticipata di un compagno di squadra, ipotesi remota. Sin qui, Diakitè aveva giocato tra i titolari solo in Coppa Italia il 29 novembre nel ko per 2-1 a Sassuolo, mentre in campionato era andato già diverse volte in panchina senza mai però entrare in campo. La curiosità è che, in caso di impiego di un giocatore fuori lista, un club di B rischia il pagamento di multe: circa 10mila euro alla sua prima presenza, 1000 euro per ogni minuto giocato nella seconda partita in cui è chiamato in causa, con sanzioni fino alla cancellazione di ogni forma di contributo dalla terza presenza in poi. Grosso non ha voluto attendere gennaio, preferendo Diakitè a Tonucci e Capradossi accanto a Marrone nell’ultima sfida ufficiale del 2017.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…

6 ore ago

Juventus, sempre più Mateta. E Maldini non è alternativo

Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…

6 ore ago

Fiorentina, resiste l’opzione Fabbian. Sohm possibile contropartita per il Bologna

Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…

6 ore ago

Roma, nelle prossime ore la risoluzione di Bove. Il Watford lo attende

Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…

6 ore ago

Inter, si complica la trattativa per Mlacic: manca l’ok del giocatore

Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…

6 ore ago

Cagliari-Parma, parti al lavoro per lo scambio Luvumbo-Cutrone. Sull’angolano c’è anche il Sassuolo

Parma e Cagliari sono al lavoro per lo scambio tra Cutrone e Luvumbo. Sull'attaccante del…

6 ore ago