Categories: News Calcio

Bari, Diakitè dal primo minuto ma fuori lista: il club pagherà una sanzione di 10mila euro

Un calciatore fuori lista in campo dal primo minuto. Se non è un inedito, poco ci manca. Il Bari scrive un piccolo pezzo nella storia e nella burocrazia della Serie B italiana, e lo fa schierando tra i titolari in quel di Carpi Modibo Diakitè, difensore centrale classe 1987 che il Bari ha ingaggiato a ottobre per sopperire alla serie di infortuni che ha colpito il reparto arretrato del gruppo allenato da Fabio Grosso. Una scelta, quella dell’ex campione del mondo, che ha stupito gli addetti ai lavori. Cosa succede adesso? Stando al regolamento e non avendo “tagliato” altri tesserati dalla lista consegnata alla Lega B, il Bari pagherà una sanzione, o meglio un parametro, pari a circa 10mila euro.

A termini di regolamento, infatti, Diakitè non sarebbe stato impiegabile in campionato fino a gennaio, in quanto il Bari non aveva posti a disposizione nella lista degli “Over 23” consegnata a inizio stagione in Lega: il difensore 30enne ex Lazio, Fiorentina e Ternana sarebbe potuto rientrare nell’elenco prima di gennaio senza il pagamento del parametro solo in caso della rescissione contrattuale anticipata di un compagno di squadra, ipotesi remota. Sin qui, Diakitè aveva giocato tra i titolari solo in Coppa Italia il 29 novembre nel ko per 2-1 a Sassuolo, mentre in campionato era andato già diverse volte in panchina senza mai però entrare in campo. La curiosità è che, in caso di impiego di un giocatore fuori lista, un club di B rischia il pagamento di multe: circa 10mila euro alla sua prima presenza, 1000 euro per ogni minuto giocato nella seconda partita in cui è chiamato in causa, con sanzioni fino alla cancellazione di ogni forma di contributo dalla terza presenza in poi. Grosso non ha voluto attendere gennaio, preferendo Diakitè a Tonucci e Capradossi accanto a Marrone nell’ultima sfida ufficiale del 2017.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Mondiale 2026, i gironi: Italia eventualmente con Canada, Qatar e Svizzera

Termina il sorteggio per i prossimi Mondiali: ecco tutti gli accoppiamenti. Si conclude anche il…

2 ore ago

Canada, Svizzera e Qatar: alla scoperta delle eventuali avversarie dell’Italia

Canada, Qatar e Svizzera: le possibili avversarie dell'Italia al Mondiale 2026  L'Italia ha già conosciuto…

2 ore ago

Mondiale 2026, Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale

Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale del Mondiale 2026 Abbiamo ora il quadro completo dei dodici…

7 ore ago

Napoli, Noa Lang: “Con la Juventus è una partita importante, dobbiamo mostrare personalità”

Le parole di Noa Lang ai microfoni di radio CRC in vista del match della…

7 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione dell'Inter di Chivu per la sfida contro il Como Non solo Napoli-Juventus,…

7 ore ago

Fiorentina, la probabile formazione contro il Sassuolo

La probabile formazione schierata da Vanoli per la sfida della 14esima giornata di campionato tra…

7 ore ago