Categories: News Calcio

Bari, De Laurentiis: “Mercato smart, patrimonializzazione la parola chiave. Sarà una B durissima”

“Occorrerà essere smart sul mercato, fare operazioni che abbiano senso dal punto di vista economico. Ciro Polito è l’uomo perfetto, l’uomo delle trattative: è importante rispettare un budget e un bilancio finanziario che stia in piedi”. In occasione della presentazione del nuovo libro di Gianni Antonucci “Il Bari e l’era De Laurentiis”, il presidente del Bari Luigi De Laurentiis si è soffermato sul futuro del club, con vista sulla Serie B riconquistata quattro anni dopo l’ultima volta. 

  

“Anche la Serie B è un campionato costoso, sarà un anno in cui il nostro gruppo avrà una sua perdita. Questo perché non investiamo poco ma vogliamo essere protagonisti. Il Bari ha 7-8 pedine da poter trovare, in parte anche tra gli Under che in B sono davvero importanti dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario”.

“Quattro anni a Bari? Cammino importante, devo ricordarlo a me stesso”

L’1 agosto saranno trascorsi quattro anni dall’insediamento della famiglia De Laurentiis a Bari: stagioni passate per la vittoria del campionato di Serie D, una finale playoff persa e la promozione dello scorso 3 aprile a Latina. Una storia bellissima – la definisce De Laurentiis parlando del libro – una bella celebrazione, frutto dell’amore che ci ha portato a raggiungere dei traguardi. A mente fredda ogni tanto ripenso a occhi aperti a quello che è stato il percorso di questi quattro anni, cerco di raccontarmi ancora di avercela fatta e che abbiamo fatto un cammino importante. Questo mi restituisce energia per fare bene e questi ricordi ti portano ad avere ancora più forza per il futuro“. 

 

“Obiettivo? Giocatori competitivi in una B mai così forte”

Mentre il Bari muove i primi passi sul mercato, il presidente del club biancorosso ha le idee chiare sugli step da affrontare: “L’obiettivo è scovare il giusto gruppo di giocatori per essere competitivi in una B forte come raramente successo in passato. Sarà davvero una A2 – spiega De Laurentiis – per qualità e grandezza delle squadre in gioco.  Per il Bari questo è solo un plus: peraltro quando il campionato si fermerà per gli italiani ci sarà solo la bellissima Serie B e ne trarremo solo un vantaggio”. 

 

Il tutto in uno stadio San Nicola rinnovato, figlio dei lavori che si stanno effettuando nell’impianto da inizio maggio: “Ho visto la Curva Sud rinnovata e mi sono emozionato – aggiunge LDL – il nuovo schermo al led ed è già un belvedere. Sarà ancora meglio quando sarà completamente terminato”.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago