Due partite nel giro di tre giorni. Prima con l’Under 20, dove è stato in campo per alcuni minuti del secondo tempo, e poi con il Bari, nello 0-0 interno contro il Novara. Elio Capradossi ha fatto gli straordinari nello scorso weekend: prima l’azzurro, poi la serie B. Murando la porta di Micai in coppia con Tonucci. “Sono stato contento di tornare in fretta per essere a disposizione della squadra”. Dodici punti in 15 apparizioni lontano da casa, ma “non è mal di trasferta” assicura il difensore scuola Roma. “Un problema mentale? Non sono d’accordo, anche se le statistiche dicono altro”. Lontano da Bari, però, la porta di Micai non è imbattuta dal 9 dicembre 2016, Pisa-Bari 0-0. Al San Nicola, invece, gli avversari non fanno gol dal 19 febbraio, nel 3-1 contro la Ternana. Dottor Jekyll E Mr. Hyde: “Siamo sempre gli stessi, anche se sappiamo che occorre dare continuità anche fuori casa” ammette Capradossi.
Il rammarico per i due punti lasciati per strada contro il Novara è ancora palpabile nelle parole del 20enne di origini ugandesi. “Abbiamo giocato molto bene, avremmo strameritato di vincerla. La prestazione è stata ottima, peccato non aver portato a casa i tre punti”. Voti alti e applausi per lui domenica sera, al termine del posticipo del San Nicola: “La mia miglior partita con il Bari? E’ stata una buona gara così come ne ricordo altre. Non concedere nulla a un attacco importante come quello del Novara è stato un segnale importante”. All’orizzonte c’è un altro viaggio, per cancellare lo 0-4 di Trapani: “Abbiamo avuto qualche incidente di percorso, come Trapani. Lì dopo il primo gol è mancata la reazione. Non c’è dubbio che abbiamo sbagliato partita e il risultato ne è stata una conseguenza”.
16 presenze, tante per un difensore alla prima esperienza tra i professionisti. Così, per Capradossi è tempo di bilanci. “Speravo di giocare tanto, poi è ovvio che sono successi degli infortuni che mi hanno agevolato. Cosa mi rimprovero? Quello che si rimproverano i miei compagni, quando non vinciamo o prendiamo gol. La partita che cancellerei? Trapani”. Al Piola mancherà Tonucci, come accaduto nelle due trasferte perse a Cittadella e Chiavari: “Dobbiamo dimostrare di non dipendere da Denis, che è un ottimo difensore. Servirà una grande prova di squadra”. Sabato sarà tempo di sfidare Rolando Bianchi, a quota 3 reti dopo 6 presenze con la Pro. “Ha fatto una gran carriera e a Vercelli sta ritrovando stimoli importanti. Lo studierò bene in questi giorni. Affronteremo un avversario in ottima forma, che non perde da sei partite: il campionato insegna che non esistono partite facili”. Il futuro, intanto, è il punto interrogativo che pende sull’estate di Capradossi: “Qui di passaggio? Non ci sto pensando al momento. Balzaretti (responsabile del settore giovanile dell Roma, ndr)? Lo sento quasi ogni giorno e analizziamo gli errori e i pregi di ogni partita. Però di mercato, almeno fino a giugno, non voglio sentire parlare”.
Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…
Ademola Lookman (imago) Incredibile quanto accaduto a Francoforte nel match tra l'Eintracht e l'Atalanta di…
Le immagini e le prime dichiarazioni di Vincenzo Vivarini da nuovo allenatore del Bari Vincenzo…
Intervento del Var in Atletico Madrid-Inter dopo un potenziale tocco di mano sul gol del…
Le parole dell'amministratore delegato dell'Atalanta, Luca Percassi, prima della partita contro l'Eintracht Frankfurt Durante il…
Giuseppe Marotta (imago) Le parole del presidente dell'Inter Giuseppe Marotta nel prepartita di Atletico Madrid-Inter,…