Categories: News Calcio

Bari, Camplone: “Pescara la mia terra, sensazioni particolari. Mercato? Prenderemo un difensore”

Pescara non è una tappa qualunque per chi in riva all’Adriatico è nato, cresciuto da calciatore e capitano e si prepara a tornarci da allenatore. Tempo di vigilia di campionato, ma anche di amarcord per l’allenatore del Bari Andrea Camplone in conferenza pre-partita: “Non può essere una partita come le altre: è la mia città e ci ho giocato 10 anni, vestendo anche la fascia di capitano. Li ho già affrontati l’anno scorso con il Perugia e ho provato sensazioni particolari”. Nessuna paura che Pescara gli faccia…la festa: “So che stanno caricando molto l’ambiente, è una partita importante anche per loro e arrivano dal 4-0 di Perugia. Oddo ha lavorato bene sulla mentalità dei calciatori, ma dovremo essere bravi noi a sbagliare il meno possibile”.

Pescara fuori casa, Crotone in casa e trasferta ad Avellino. Trittico terribile alle porte per Di Cesare e compagni: “Non è però una partita crocevia per la stagione, noi abbiamo l’obbligo di fare la partita e dare continuità ai quattro punti fatti tra Spezia e Vicenza. Non è una partita da dentro e fuori. La classifica? E’ giusta ma al tempo stesso molto corta in questo momento, nel calcio raccogli quello che semini, come nella vita. Il Bari è quarto ed evidentemente è giusto che ora sia lì. Un domani, vedremo…”

Pescara terzo con 43 punti, Bari quarto a quota 39. All’Adriatico sarà incrocio tra due dei migliori organici della cadetteria, con il sogno di poter ancora competere con le gazzelle Cagliari e Crotone: “Loro giocano con il 4-3-1-2 o il 4-3-2-1-aggiunge Camplone-abbiamo lavorato per azionare le catene in fascia, studiando soluzioni per azionare al meglio Maniero (altro ex della sfida, 12 reti a Pescara nella scorsa stagione). Affrontiamo una formazione che gioca un grande calcio e si trova in un ottimo momento di forma: hanno un collettivo importante e affamato, sarà una partita estremamente complicata”.

Inevitabile parlare di calciomercato, tra nuovi arrivati e messaggi chiari ai partenti: “In entrata puntiamo a fare qualcosa ancora in difesa, ma abbiamo idee chiare”. Cissokho non parte con il gruppo e non sarà della partita: Dezi invece è in forma partita e farà parte dei convocati per Pescara. Non sto pensando però a impiegarlo titolare, può subentrare”. Donati e Romizi sembrano invece fuori dai piani tecnici di Camplone, anche se l’allenatore biancorosso non fa nomi: “I calciatori sanno chi fa parte del progetto e chi no: credo che tutti abbiano richieste più o meno importanti, sta a loro decidere. Sanno però che se restano a Bari rischiano di restare ai margini per sei mesi, abbiamo scelte numeriche da fare e non posso avere 30 calciatori in organico. Sansone? Mi auguro possa essere il nostro acquisto di gennaio: ha un nome e un passato importante. Il presente dice altre cose, e ora sta a lui applicarsi con impegno, dobbiamo essere 11 gladiatori sul rettangolo di gioco. Lui è forte e ha manifestato la voglia di restare a Bari, ma la domanda da farsi è: vive di passato o di presente? Noi abbiamo una rimonta da fare e non posso fare le formazioni sulla base degli almanacchi. Stiamo facendo di tutto per recuperare Sansone, la tribuna di sabato contro il Vicenza era un messaggio per lui: ora attendiamo risposte sul campo”.

20 i convocati per la trasferta abruzzese: out Romizi, Donati, Petropoulos, Gentsoglou e Del Grosso. In campo, certo il ritorno di Valiani tra i titolari dopo il turno di squalifica, con l’arretramento di Di Noia in difesa a sinistra e il ballottaggio tra Contini e Rada al centro della retroguardia. Quasi certo il rientro di De Luca accanto a Maniero e Rosina nel tridente offensivo.

LUCA GUERRA
Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma-Disasi: il Chelsea deve prima liberare uno slot per il prestito

Le ultime in casa giallorossa Per il mercato di gennaio in casa Roma si potrebbe…

24 minuti ago

Rabiot svela: “Tre anni fa Maignan ha provato a portarmi al Milan. Con Allegri basta uno sguardo per capirci”

Il centrocampista del Milan Adrien Rabiot ha rilasciato un'intervista a Sky Sport. Ecco le parole…

3 ore ago

Napoli, De Laurentiis: “Chi gestisce il calcio non ha capito ancora come funziona. Giocando troppo il giocattolo si rompe”

Le parole del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sul momento del Napoli e sulla…

5 ore ago

Luis Alberto: “Dopo tre mesi alla Lazio volevo andarmene. Lotito? Ho litigato tanto con lui”

Le parole del centrocampista spagnolo in una lunga intervista a Fanpage.it Inzaghi. Sarri e la…

5 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Roma, il punto sull’infermeria: Dovbyk ed Hermoso parzialmente in gruppo, Bailey si allena a parte

La Roma fa i conti con alcune defezioni. Dovbyk ed Hermoso si sono allenati in…

5 ore ago