Categories: News Calcio

Bari, tradizione e innovazione: presentate le maglie speciali per il finale di stagione

In attesa di tornare in campo in campionato, con la sfida al Castrovillari di domenica al San Nicola, in casa Bari è tempo di svelare le nuove maglie, che la squadra di Giovanni Cornacchini utilizzerà per questo finale di stagione. Location scelta dalla famiglia De Laurentiis, storicamente legata al mondo dello spettacolo, è stata il teatro Forma. Modelli d’eccezione per un giorno, Franco Brienza, Valerio Di Cesare e Francesco Bolzoni. La prima divisa rispetta la tradizione: base bianca e trame rosse, colori social del club. Che si ripetono anche nel kit da trasferta, liberamente ispirato alla seconda maglia utilizzata dal Bari allenato da Bruno Bolchi nella stagione 1984/85, quella del ritorno in A con Totò Lopez capitano, Giovanni Loseto e Giorgio De Trizio in difesa e nomi come Alberto Bergossi ed Edi Bivi in attacco.

Quel Bari tornò nella massima serie grazie a due promozioni consecutive, più di un auspicio per il club rinato dalle sue ceneri nella scorsa estate, chiamato oggi a una rapida risalita nei campionati che contano. La terza maglia a sfondo blu, con croce biancorossa, sarà invece utilizzata anche dal portiere. Entusiasmo tra i tifosi, 50, che sono stati selezionati tra gli abbonati grazie a un sorteggio in rete e hanno potuto assistere dal vivo alla prima uscita ufficiale delle nuove divise da gioco. “Amo tutte e tre le casacche allo stesso modo” ha assicurato un emozionato Luigi De Laurentiis, che si è proiettato anche sul finale di stagione, con il Bari primo e a +11 sulla Turris seconda a otto turni dal termine della regular season. “Sarà importante ogni partita fino alla fine, dobbiamo raccogliere più punti possibili perché vanno onorate tutte le gare – il commento del presidente – finché non avremo la certezza matematica della promozione non penseremo al prossimo campionato“. L’augurio, intanto, è di indossare le nuove maglie anche nella Poule Scudetto di Serie D, al via il 12 maggio.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago