Categories: News Calcio

Bari forza 4, Avellino ko: Antenucci doppietta alla 50esima presenza in biancorosso

È un Bari forza 4 quello che si abbatte sull'Avellino nel pomeriggio del San Nicola: quattro come i gol dei biancorossi, quattro come le reti stagionali di Daniele Celiento, autore del provvisorio 2-0, quattro come le vittorie del Bari nelle ultime cinque partite di campionato. Succede tutto nel primo tempo: al 13' Marras approfitta della pressione vincente di Lollo al limite dell'area ospite (Aloi protesta per un fallo) e con un lob batte Forte.

Il bis al 16' su un regalo avversario, con Celiento che avvia l'azione con un break nella propria metà campo, riceve da Marras e sugli sviluppi di un retropassaggio azzardato di Silvestri batte il portiere avversario. Ritorno al gol per il difensore ex Catanzaro, a segno tre volte a inizio ottobre contro Teramo e Cavese. 

La firma maiuscola è quella di Mirco Antenucci, che cancella l'errore dal dischetto di una settimana prima contro la Vibonese e  chiude i giochi nel primo tempo. Prima batte dal dischetto Forte capitalizzando un rigore provocato su Marras dallo stesso portiere, poi buca la linea difensiva ospite su invito di Marras e segna con un tocco di giustezza. Otto i centri dell'attaccante ex Spal, che festeggia così la presenza numero 50 con la maglia del Bari (32 le reti complessive tra campionato, coppa e playoff). Il gol di Bernardotto al 93' è una sfumatura nel pomeriggio biancorosso, con lo stop a 452 dei minuti di imbattibilità di Gigi Frattali. 

Ottime le risposte ricevute da Auteri: da Lollo, titolare a quasi due mesi dall'ultima volta, datata 27 ottobre, a Matteo Ciofani, schierato per la prima volta al centro della difesa a 3, fino all'attacco, che porta a 29 i centri in campionato. La sfida tra veterani in panchina (902 per Braglia, 654 per Auteri) la vince l'allenatore di Floridia. Il sorriso più importante arriva però dalla classifica, con la Tenana bloccata sul 2-2 al Liberati dalla Turris e ora a +7.

Gli umbri riposeranno mercoledì, quando il Bari chiuderà il 2020 a Palermo. Dove Auteri spera di confermare dicembre come mese "top" per le sue formazioni: 30 vittorie, 19 pareggi e 9 ko in 58 partite nell'ultimo mese dell'anno, per la media di 1,88 a partita.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

5 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

6 ore ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

7 ore ago

Inter-Milan, rigore per i nerazzurri dopo OFR: Maignan lo para a Çalhanoğlu

Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…

7 ore ago

Lazio, Sarri: “Rinvio 30esima giornata? Può solo creare problemi”

Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…

9 ore ago

Milan, Scaroni: “Scudetto? I conti si fanno a marzo. Il nuovo stadio dovrà essere iconico come questo”

Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…

9 ore ago