E se fosse addirittura più bello così? La domanda sarà venuta spontanea ai quasi 12mila spettatori che hanno deciso di sacrificare il mare, sfidare i 32 gradi sulla colonnina di mercurio e vestire a festa il San Nicola per la prima sfida interna del nuovo Bari in Serie D.
La Sancataldese di Giuseppe Mascara non ha fatto da sparring partner, ma il 4-1 finale attesta la superiorità tecnica e tattica della squadra allestita da Luigi De Laurentiis (oggi in tribuna), nonostante una condizione fisica da perfezionare, come ammesso da Giovanni Cornacchini nel postpartita: “Abbiamo giocatori che hanno qualità e possono deciderla in ogni momento, stiamo lavorando da poco tempo insieme e cresceremo ancora tanto. Che bello però festeggiare davanti a questo pubblico”, ha dichiarato l’allenatore.
Un tifo esaltato dalla doppietta di Neglia (“La dedico ai miei amici che oggi erano qui allo stadio, è bello vedere come questo sport sappia regalare entusiasmo e felicità a tanta gente” spiegherà al fischio finale), generata da due invenzioni di Floriano e concretizzata in un tap in da posizione complicata e da una conclusione a giro, dal centro dello stesso numero 7 ex Foggia in slalom gigante su Franza in uscita e dal poker del giovanissimo Piovanello, intervallati dal rigore di Ficarrotta.
Centro del provvisorio 3-1, vano per guastare la festa di un popolo che ha somatizzato il trauma del fallimento e ha offerto uno scenario degno della serie B per il ritorno del calcio giocato a Bari a oltre 4 mesi dall’ultima volta (Bari-Carpi 2-0, 18 maggio 2018). Fino alla fine, fino alla corsa dell’intera squadra sotto la curva.
Per lanciare un messaggio all’universo calcistico: Bari c’è, oltre la categoria.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…