Categories: News Calcio

Bari in emergenza in attacco: con il Südtirol può toccare ad Akpa-Chukwu dal 1′

Il 16 settembre a Pisa si era trasformato in pochi minuti da esordiente gettato nella mischia a eroe di giornata in 14 minuti, segnando il gol dell’1-1. Quasi tre mesi dopo Hemsley Akpa-Chukwu potrebbe giocare per la prima volta da titolare in Serie B. L’emergenza nell’attacco del Bari potrebbe infatti suggerire a Pasquale Marino, allenatore dei biancorossi, l’impiego dal primo minuto del 18enne belga contro il Südtirol nella partita in programma sabato 9 dicembre alle 14 allo stadio San Nicola per la 16^ giornata di Serie B. Partita alla quale il Bari arriverà senza Nasti, squalificato dopo l’ammonizione (la quinta in stagione) rimediata nel ko di Lecco, e Diaw. L’ex Modena, uscito dal campo acciaccato al Rigamonti-Ceppi, ha riportato un “trauma lombare”, rivelato dagli esami strumentali. Possibile uno stop di tre settimane con arrivederci al 2024.

 

Photo Credits: Domenico Bari

 

Senza i due attaccanti centrali presenti in organico, Marino potrebbe affidarsi ad Akpa-Chukwu, centravanti da 29 minuti all’attivo in carriera in Serie B. Fino all’estate del 2022 si faceva spazio a pane e gol in Belgio, nelle giovanili U-19 dell’Antwerpen, società con sede ad Anversa. Tappa di un viaggio partito dal Camerun e passato anche dalla Nigeria. Domenico Daniele, che sarebbe diventato il suo procuratore, lo visionò per la pima volta nell’inverno del 2021. «Mi ha impressionato – raccontava a GianlucaDiMarzio.com- per una progressione in velocità in campo aperto: uno della prima squadra non riusciva a stargli dietro».

 

Photo Credits: Tess Lapedota

 

Di lì è partito l’iter che avrebbe portato Hemsley in Italia: prima un sondaggio del Monopoli, poi il via libera con il Bari dopo le buone relazioni di Michele Lanzillotta dell’area scouting, anticipando le intenzioni di diversi club italiani di Serie A e B e della Jupiler Pro League. Nella prima stagione in biancorosso ha segnato 16 reti trascinando la squadra alla promozione in Primavera 2, nella scorsa estate aveva festeggiato i 18 anni al primo giorno di ritiro con la prima squadra a Roccaraso.

 

 

Era il 14 luglio 2023. Due mesi dopo Akpa-Chukwu sarebbe diventato il calciatore più giovane ad aver segnato una rete nella Serie B 2023/24. Fissato con Victor Osimhen, «suo idolo» come ricordava Domenico Daniele, Akpa-Chukwu non è l’unico calciatore in famiglia: suo fratello minore,  classe 2007, è più alto di lui, supera il metro e 90 e presto potrebbe arrivare in Italia. Il maggiore gioca a calcio in Serie B in Belgio. Il primo gol di Hemsley aveva avuto una dedica speciale: per sua madre, che ha cresciuto da sola lui e i suoi due fratelli. Gratitudine pura, fino a spingere il giovane attaccante a dedicarle un video su Instagram per la prima rete tra i professionisti, clip diventata poi virale. Ora sogna la prima volta da titolare in un Bari chiamato a dare un calcio alla crisi.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Roma, tutto fatto per Malen: oggi l’arrivo in città

Tutto fatto per l'arrivo di Donyell Malen alla Roma: l'Aston Villa ha accettato la proposta…

45 minuti ago

Allegri: “Io contro Fabregas? No, è Milan contro Como. 40 punti meritati”

La conferenza di Massimiliano Allegri alla vigilia di Como-Milan, recupero della 16ª giornata di Serie…

1 ora ago

Atalanta, è il Raspadori-day | il racconto LIVE della giornata

View this post on Instagram A post shared by @_gianlucadimarzio.com_ Atalanta, oggi è il Raspadori-day:…

2 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Lecce

La probabile formazione dell’Inter di Cristian Chivu per la sfida di San Siro contro il…

3 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro il Parma

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per il recupero della sfida contro il…

3 ore ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

4 ore ago