Categories: News Calcio

Baresi fa 60: “Il Milan è la mia vita, devo dire grazie a cinque persone”

Da 6 a 60, sempre col Milan dentro: “E’ la mia vita”. La sua maglia, la numero 6, è stata ritirata dopo il suo addio al rossonero, non l’ha più indossata nessuno. Oggi Franco Baresi compie 60 anni e ricorda ancora quel gesto con emozione: “C’è sempre stata riconoscenza nei miei confronti da parte della società, Berlusconi anche lì giocò d’anticipo e sorprese tutti”, ricorda l’ex difensore rossonero in un’intervista al Corriere dello Sport. 

"Cinque persone mi hanno dato tanto"

Successi, gioie, trofei e anche qualche delusione. L’esperienza al Milan di Baresi è stata lunga e piena di emozioni: “Tanti giovani mi hanno visto in televisione e non hanno vissuto dal vivo i miei anni – ricorda Baresi al Corriere dello Sport – Il Milan è la mia vita. Penso alla mia infanzia ed alle tappe che ho dovuto affrontare. Sono arrivato adolescente ed oggi, a 60 anni, sono un po’ più maturo e più saggio. Con il Milan ne ho viste tante, sia sul campo sia da dirigente. Ho incontrato tante persone lungo il cammino che mi hanno fatto crescere, mi hanno forgiato e mi hanno dato”. 

Cinque persone gli hanno dato tanto nel corso della sua vita calcistica: “Gianni Rivera, Nereo Rocco, Nils Liedholm, Silvio Berlusconi e Arrigo Sacchi. Sono persone che mi hanno dato molto. Rivera è stato il mio capitano, da lui ho imparato tantissimo, anche se l’ho avuto solo un anno perché lui era a fine carriera. Mi è servito tantissimo quell’annata dove abbiamo vinto lo Scudetto della Stella con una squadra che non era, di certo, la favorita per vincere il campionato. Liedholm e Rocco sono state due icone: se penso a loro mi vengono i brividi”. 

Gioie e (pochi) dolori in rossonero

Tanti, tantissimi, i momenti belli da ricordare in rossonero, difficile sceglierne solo uno: “Quelli brutti sono stati pochi, anche se il più brutto è stato quello della seconda retrocessione. Ebbi un’infezione da stafilococco che mi tenne fuori da ottobre fino a febbraio. Venne comprato Maurizio Venturi per sostituirmi. Fu un’annata balorda. Il momento più bello? Difficile dirne uno. Anche se metterei in fila i primi due anni di Sacchi. Lo Scudetto del 1988 è stato pieno di sorprese perché praticavamo un calcio nuovo, diverso. L’anno dopo siamo tornati in Coppa dei Campioni e l’abbiamo vinta. In breve siamo arrivati in cima al mondo. È stato un momento grandioso”. 

Sui protagonisti del Milan di oggi, a partire da Romagnoli: “Sappiamo quali sono le qualità di Alessio, uno dei migliori giocatori che abbiamo in Italia. È al Milan da diversi anni e credo che stia capendo l’importanza di giocare con la maglia rossonera. La fascia al braccio è un pezzo di stoffa, ma ha effetti incredibili su chi la indossa. Donnarumma? Se deve restare? Le opportunità sono diverse rispetto ai miei tempi, dare consigli è sempre molto difficile. Se fossi Donnarumma non esiterei a rimanere”, conclude Baresi. 

L’intervista completa sul Corriere dello Sport in edicola oggi  

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Per l’Italia saranno playoff: a San Siro vince la Norvegia 4-1

Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…

7 ore ago

Italia, Gattuso: “Chiedo scusa ai tifosi, dobbiamo ripartire dal primo tempo”

Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…

8 ore ago

Italia, Locatelli: “Non deve essere questo il nostro livello”; Di Lorenzo: “Negli ultimi mesi abbiamo ritrovato lo spirito”

Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…

8 ore ago

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

8 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 32

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

8 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

8 ore ago