Il Barcellona annuncia un’importante decisione per il futuro della squadra: l’allenatore Xavi Hernandez, vincitore della Liga nell’ultima stagione, ha rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2025, con opzione per un’ulteriore stagione. Il club ha pubblicato il comunicato nella serata di venerdì 22 settembre.
Di seguito, il comunicato del Barcellona sul rinnovo di Xavi: “L’FC Barcelona e l’allenatore Xavi Hernández hanno raggiunto un accordo per rinnovare il suo contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione per un altro anno. La cerimonia della firma si è svolta questo venerdì presso gli uffici dello Spotify Camp Nou, alla presenza del presidente Joan Laporta; il primo vicepresidente, Rafa Yuste; il vicepresidente economico, Eduard Romeu e il direttore dell’Area Calcio Anderson Luis de Souza, Deco“.
Ancora il comunicato: “Xavi Hernández è diventato allenatore dell’FC Barcelona nel novembre 2021. In questo modo, dopo essersi separato dall’Al-Sadd del Qatar, ha iniziato la sua seconda fase al Club. Il primo capitolo è stato glorioso ed è durato 24 anni difendendo la maglia dei Culer. Il secondo e attuale è in panchina
L’arrivo di Xavi ha significato un rinnovamento completo della panchina del Barça. L’allenatore di Egar è venuto al Barça per costruire una nuova squadra basata sul DNA del Barcellona , un’identità molto familiare al giocatore del Terrassa. La grande sfida della squadra è stata la creazione di una squadra solida con un modello di gioco riconoscibile con pezzi di veterani e altri molto giovani . Un obiettivo raggiunto con il passare del tempo.
Il percorso non è stato proprio roseo, in quanto l’allenatore ha adattato squadra e sistema di gioco in base ai pezzi a disposizione e alle avversità che si sono presentate nel corso di quest’anno e mezzo. All’inizio si vedeva un modulo più chiaro, il 4-3-3, poi sono apparse nuove proposte come il 4-4-2 con Gavi“.
Infine: “
Un altro evento importante dal ritorno dell’egarenc è stato il debutto di 12 giocatori della Masia nelle dinamiche del Barça Atlètic e della Juvenil A: Aleix Garrido, Ángel Alarcón, Chadi Riad, Marc Casadó, Iñaki Peña, Mika Mármol, Estanis Pedrola, Álvaro Sanz, Ferran Jutglà, Ilias Akhomach, Lamine Yamal e Fermín López.
Dal suo arrivo nel 2021 , Xavi Hernández ha accumulato 96 partite da allenatore, 69 in campionato, 9 in Champions League, 8 in Europa League, 7 in Copa del Rey e 3 in Supercoppa spagnola con un record di 60 vittorie, 17 pareggi e 19 sconfitte, con 184 gol a favore e 91 contrari. Inoltre, ha vinto due titoli: la Supercoppa spagnola battendo il Real Madrid in finale (1-3) e la Liga 22/23″.
L'ex portiere del Monza torna all'U-Power Stadium e affronta il suo passato Sono passati 211…
Patrik Schick vola con la maglia del Bayer Leverkusen. Poker contro il Friburgo e nono…
Le parole del direttore sportivo giallorosso a pochi minuti dalla sfida con il Parma Il…
Le scelte di Claudio Ranieri e Fabio Pecchia per il match delle 12:30 La domenica…
Il confronto tra i numeri ottenuti da Thiago Motta e da Vincenzo Italiano alla guida…
Il capitano dell'Inter parla del suo passato e del presente: l'intervista di Lautaro Martinez. Una…