Categories: News Calcio

Barça, Guardiola favorevole a Xavi: “Ha più esperienza di me nel 2008”

Nei giorni scorsi, Joan Laporta ha sollevato dall’incarico il tecnico olandese Ronald Koeman. In attesa di formalizzare l’arrivo del nuovo allenatore, la panchina blaugrana è stata affidata ad interim a Sergi Barjuán, che dallo scorso luglio guidava il Barcellona B.

Uno dei primi nomi che risalgono alla mente per sostituire l’olandese sulla panchina del Barcellona – anzi, probabilmente il primissimo nome – è quello di Xavi Hernández, già ex bandiera del club catalano da calciatore.

LEGGI ANCHE – Barcellona, Laporta: “Con Koeman situazione insostenibile. Parlo spesso con Xavi”

 

 

Guardiola benedice Xavi

Pep Guardiola, prima da calciatore e poi da allenatore, ha contribuito a far diventare il Barcellona uno dei club più vincenti nella storia del calcio moderno.

L’attuale tecnico del Manchester City ha promosso la candidatura di Xavi Hernández, suo ex calciatore proprio durante il periodo in blaugrana: “Non ho alcun dubbio che Xavi sia pronto”, ha sentenziato lo spagnolo.

 

 

“Ha più esperienza di me”

Oltre a non avere dubbi sulla scelta, Guardiola ha anche aggiunto: “Ha più esperienza di quanta ne avessi io nel 2008“. Questo il pensiero di Guardiola su Xavi, forse perché ha cominciato ad allenare una prima squadra, l’Al-Sadd, dal maggio del 2019, a differenza di Pep che comincio con i ragazzi più giovani della Cantera blaugrana.

 

 

La nostra influenza sul gioco è inferiore rispetto a quello che si crede. Tutto dipende dalla qualità dei giocatori”, ha ricordato Guardiola in chiusura.

Allenatore vincente

Il Barcellona sembra orientato ad affidare la panchina proprio all’ex stella spagnola e ripartire dopo l’esonero di Ronald Koeman. Xavi Hernández, intanto, è già un vincente.

Con la formazione qatariota, Xavi allenatore ha già vinto tre trofei. Lo spagnolo è legato all’Al-Sadd fino al 2023, ma il richiamo della squadra dove ha già vinto tutto da calciatore è forte e attira sicuramente.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

15 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

18 ore ago