Dopo l’eliminazione in Europa League per mano del Manchester United e la sconfitta contro l’Almeria, il Barcellona affronta il Real Madrid al Nou Camp.
“Sono molto motivato. Sono molto culé e i Clásicos mi hanno cresciuto, mi motivano molto. Il palcoscenico è molto bello. Giochiamo in casa e ci siamo allenati molto bene: ho ottime sensazioni. In caso di vittoria sarebbe un duro colpo per la classifica. Non sarebbe definitiva ma sarebbe forte. Qualunque cosa accada non sarà definitiva. Ci saranno ancora tanti punti e partite difficili. Non si deciderà nulla. C’è molta ammirazione per il Real Madrid, per Ancelotti. Abbiamo un buon rapporto di Fair Play. Possiamo lasciare il nostro eterno rivale a 12 punti. È un’opportunità”, così Xavi nella conferenza stampa di vigilia.
Sulle critiche per aver vinto 1-0: “Potendo scegliere, preferisco il 5-4 o il 5-0 ma è difficile segnare gol. Chi non ha giocato a calcio e non ha partecipato a sport d’élite. Vincere 1-0 è fantastico risultato. È meraviglioso. Una cosa è il risultato e un’altra lo stile. Non ci chiudiamo mai dietro. Siamo propositivi e cerchiamo di mettere pressione alta. Un’altra cosa è che ci dominano nella nostra metà campo. Mettiamo sempre pressione sul portiere. L’idea non viene toccata. Il Barcellona ha vinto la sua prima Champions per1-0 con un gol di Koeman e nessuno ha detto niente. La nostra idea è molto chiara. Non devo convincere nessuno”. Sul gioco: “In Supercoppa abbiamo giocato benissimo con la palla e in coppa senza palla. Vorrei che avessimo più possesso palla. Soffro quando la squadra non ha palla. Vorrei che la mia squadra avesse il dominio con la palla”. L’allenatore blaugrana si è poi soffermato sulle speculazioni relative alle vittorie del Barcellona grazie ad arbitraggi favorevoli: “La gente può dire quello che vuole. Non ho mai pensato di aver vinto a causa degli arbitri. Se fosse così, me ne andrei a casa. Proprio come non voglio essere danneggiato, non voglio che mi avvantaggino”.
Sul duello tra Araujo e Vinicius: “Ronald è molto forte, veloce, intuisce bene. È una meraviglia fisica. È responsabile, un leader, un vincente nei duelli aggressivi. È un difensore di livello mondiale. Uno dei migliori al mondo. Averlo è un vantaggio. Normalmente è uscito vincente da questo duello, ma Vinicius fa la differenza, è un valore straordinario per il Real Madrid”. Sulla possibilità di schierare Araujo terzino destro: “Dipende dalla partita, dal modo in cui la palla viene lanciata. Dipende da dove si trova il miglior avversario. Abbiamo delle alternative e è positivo per la squadra”.
Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…
Le parole dell'allenatore giallorosso dopo la vittoria della Roma contro il Sassuolo di Grosso nel…
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta (IMAGO) Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, a…
Patrick Cutrone (IMAGO) Il Genoa punta a migliorare il proprio attacco: in lista c'è anche…
Marco Baroni, allenatore Torino Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, prima della sfida…
L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…