Barcellona e Siviglia si sfidano in campo ma si fanno la guerra fuori, a colpi di comunicati, pranzi saltati e palchi d’onore disertati.
La vicenda è emersa nella giornata di oggi, 29 settembre, a poche ore della sfida dello stadio Olimpico Lluís Company fra blaugrana e andalusi. E ha avuto pesanti conseguenze sul match di questa sera.
Tutto deriva dal caso Negreira: il Barcellona è accusato di corruzione continuata nei confronti dell’ex vicepresidente del comitato tecnico arbitrale spagnolo. Il club catalano avrebbe versato infatti più di 7 milioni di euro a Negreira nel periodo compreso fra il 2001 e il 2018. Il caso giudiziario ha avuto uno sviluppo nella mattinata del 28 settembre, quando l’agenzia di stampa EFE ha diffuso la notizia di una perquisizione della polizia spagnola a Las Rozas, nella sede del Comitato arbitrale. Secondo i media spagnoli, gli inquirenti avrebbero perlustrato il palazzo alla ricerca di prove utili per il processo penale in corso.
Nel processo anche il Real Madrid si è costituito parte civile. Ma il Siviglia ha voluto reagire con un gesto ancora più dimostrativo: disertando il pranzo istituzionale fra dirigenti dei club previsto poche ore prima della partita e anche il palco d’onore allo stadio.
Dura la reazione dei blaugrana: in un comunicato ufficiale il Barcellona ha annunciato di voler interrompere definitivamente le relazioni diplomatiche con il Siviglia, parlando di “attacco ingiustificato“.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…