Le due sconfitte consecutive contro Real Madrid e Rayo Vallecano sono costate care a Ronald Koeman, allenatore olandese esonerato nella notte dal Barcellona. Al suo posto Sergi Barjuan, il quale fino a ieri era seduto sulla panchina del Barcellona B e ora al comando della causa blaugrana, in attesa di dell’arrivo di Xavi.
Sergi, così viene chiamato, prima di diventare un allenatore è stato un calciatore e colonna portante del Barcellona dal 1993 al 2002. Con la maglia blaugrana, il classe 1971 ha vinto anche tre campionati spagnoli, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA. Chiuderà la sua carriera da calciatore con la maglia dell’Atletico Madrid nel 2005 per poi cominciare il percorso in panchina.
Inizia nel 2009 ad allenare nelle giovanili del Barcellona per poi approdare nel 2012 sulla panchina del Recreativo Huelva, squadra militante nella Segunda Division. Verrà esonerato nel 2014, con il club che retrocederà nella Segunda Division B. Nel 2015 diventa il nuovo allenatore dell’Almeria e resterà lì fino al 2017. In quell’anno guiderà il Mallorca verso la promozione nella Liga.
Allenerà anche in Cina, dal 2017 al 2019, nel Zhejiang Energy Greentown dove conquisterà un terzo posto nella China League One. Nel 2021, il ritorno a casa nel Barcellona B. Adesso sarà compito di Sergi Barjuan mantenere saldo questo gruppo primo dell’arrivo di un nuovo allenatore, forse Xavi.
Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…
Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…
Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…
Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…
Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…