Questo sito contribuisce all'audience di

Barcellona-Osasuna si recupererà durante la pausa nazionali: altre novità

L'allenatore del Barcellona Hansi Flick
Barcellona, Hansi Flick

La sfida tra Barcellona e Osasuna verrà recuperata il prossimo 27 marzo, durante la pausa nazionali: il comunicato

Lo scorso 8 marzo la partita tra Barcellona e Osasuna è stata sospesa a seguito della morte del medico blaugrana Carlse Minarro.

La Federcalcio Spagnolo ha quindi deciso la data in cui verrà recuperato l’incontro, ovvero il 27 marzo, in piena pausa nazionali. Una decisione a sorpresa quella dell’RFEF, che ha deciso soltanto il giorno ma non l’ora, visto che quest’ultima scelta spetta a La Liga.

La data scelta, però, non convince nessuna delle due squadre coinvolte. Alcuni giocatori del Barcellona come Araujo e Raphinha, impegnati in Nazionale nella notte del 25 marzo, non potranno infatti partecipare. Caso ancora più assurdo riguardava l’Osasuna, che da calendario ufficiale de La Liga si trovava a scendere in campo anche il 28 marzo alle 18:30 contro l’Athletic Bilbao. Gara poi posticipata a domenica 30 marzo alla stessa ora. Novità riguardo il fatto che si potranno aggregare prima gli Under 21.

Nonostante i due club abbiano proposto delle date alternative, come il 26-27 aprile (solo nel caso in cui il Barcellona non dovesse arrivare in finale di Coppa di Spagna) o il 21 maggio, il Giudice Unico delle Competizioni Professionali ha comunque fissato la partita per il 27 marzo. Data che è stata ulteriormente confermata dopo il ricorso respinto.

Barcellona, Yamal e Lewandowski
Barcellona, Yamal e Lewandowski

Barcellona-Osasuna, le parole del Giudice Unico

All’interno del comunicato ufficiale il Giudice Unico delle Competizioni Professionali della Federcalcio Spagnola ha spiegato: “In questa delibera non tralasciamo i disagi inerenti alla partita in questione disputata il 27 marzo, soprattutto per i giocatori che disputano partite internazionali e che devono sopportare lunghe distanze per rientrare, che riguardano soprattutto due giocatori della Prima Squadra dell’F.C. Barcellona e altri due del C.A. Osasuna, ma questo è inerente alla densità dei calendari sportivi, e sono situazioni straordinarie, frutto di un’altra altrettanto straordinaria, come la morte del Dottore, membro dello Staff dell’F.C. Barcellona. Dobbiamo garantire che le conseguenze di tali particolari difficoltà non incidano e debbano cedere il passo al bene comune generale. Ovvero il miglior sviluppo possibile della competizione e l’assenza di possibili danni ad altri club terzi”.

“Tenere la partita il prima possibile garantisce che le condizioni in cui si gioca siano il più possibile simili a quelle inizialmente previste. Ritardare eccessivamente la data della sua disputa potrebbe persino portare a situazioni indesiderabili per il Campionato Nazionale di Prima Divisione, aumentando la possibilità che si verifichino fattori esterni che potrebbero influenzare nuovamente la sua disputa”, ha concluso.