Non tanto chi giocherà, ma più che altro come lo faranno. Il Barcellona, contro il Napoli, non ha molto da scegliere in termini di uomini, ma dovrà adoperarsi per trovare un sistema di gioco che si adatti alle contingenze di una rosa mai così stretta.
Un dato per capire la difficoltà: in panchina, al fianco di Quique Setien, siederanno, oltre a Junior Firpo e il secondo portiere Neto, nove giovanissimi delle giovanili. Anche se tra di loro ci sono Riqui Puig e Ansi Fati, non proprio due ragazzini sconosciuti.
Fatto sta che i blaugrana hanno a disposizione dolo 13 giocatori della prima squadra. Tra infortuni e squalificati (Vidal e Busquets), Setien ha gli uomini contati e potrebbe quindi optare per un cambio modulo. Non il classico 4-3-3 ma un quasi inedito 3-5-2. Cambierà poco in ogni caso: gli uomini sono quelli.
Il tridente fa comunque paura, anche senza cambi: Suarez, Griezmann e Messi. A centrocampo De Jong e Rakitic e sulle fasce Sergi Roberto e Jordi Alba. Davanti a Ter Stegen pronti Semedo, Piquè e Lenglet.
Ter Stegen, Semedo, Piquè e Lenglet; De Jong, Rakitic, Sergi Roberto, Jordi Alba; Suarez, Griezmann, Messi
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…