Un documentario per raccontarlo, per svelare quei dettagli di una carriera rimasti fino a questo momento celati. Non molti ovviamente, quando si parla di Lionel Messi, ma comunque importanti per capire i sacrifici compiuti per arrivare fin lassù. 'Becoming Leo Messi' il titolo del docu-film prodotto da OTRO, utile per capire come quel ragazzino di Rosario è riuscito a scalare l'Olimpo del calcio.
"La prima volta che sono arrivato in Spagna ci sono rimasto 15 giorni – racconta il giocatore del Barcellona – poi son tornato in Argentina. Solo qualche mese dopo mi hanno telefonato per chiedermi di trasferirmi. E' stata un'emozione unica per me e per la mia famiglia, anche se all'epoca non avevo ben interpretato il cambiamento che avrei dovuto affrontare. L'inizio è stato brutto e difficile, ho giocato solo dopo 3-4 mesi, ma mi sono infortunato e son rimasto fermo. Giorni difficili, ma mai mi è passato per la mente di tornare a casa. Mia sorella e mia madre sono tornate in Argentina, io sono rimasto".
Dagli inizi difficili fino ai trionfi, con quattro Champions League messe in bacheca da protagonista. La più bella? Messi non ha dubbi: "Quella vinta all'Olimpico nel 2009, non sapevo se ne sarebbero arrivate altre, dunque me la son goduta al massimo. Giocavamo benissimo, abbiamo realizzato il Triplete e scritto la storia. Nel 2006 invece non riuscivo a sentir mio il successo, perché ero infortunato e non ho giocato. Ero giovane e non mi rendevo bene conto. I Palloni d'Oro? Per me è un premio collettivo, senza l'aiuto della squadra, non avrei potuto vincere premi individuali".
Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…
Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…
Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…
Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…
Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…
Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…