Categories: News Calcio

Barcellona-Manchester City, lo sapevate che… Cinque curiosità sulla sfida del Camp Nou

Ce sont les meilleurs équipes…” L’incipit della musichetta della Champions League non sbaglia. Come potrebbe del resto. Sembra di sentirla già risuonare nelle orecchie mentre il Camp Nou rumoreggia e Barcellona e Manchester City si prendono la scena. Srotolate il red carpet, accendete i riflettori, lo spettacolo sta per cominciare. Si scrive Barça-City, si legge Luis Enrique contro Guardiola. Sì, ma sarebbe troppo scontato fermarsi qui. Originalità ne abbiamo? Certo, questa volta andiamo oltre, raccontando cinque curiosità da sapere su una sfida che racchiude mille sfaccettature da gustare e conoscere. Pronti per allargare gli orizzonti? Bene: si parteee…

1) Sapevate che… la sera del 18 marzo 2015 Pep Guardiola è stato pizzicato ad esultare in tribuna al Camp Nou dopo un gol di Rakitic? Che c’è di strano direte voi, il passato non si dimentica. Invece qualcosa di originale c’è, perchè quella sera si giocava Barcellona-Manchester City, ritorno degli ottavi di Champions. Applausi, occhi sgranati e… una ‘timida’ esultanza al momento della rete del centrocampista croato. Ai supporters dei citizens saperlo non farà certo piacere…!

2) Sapevate cheMessi e Aguero sono compagni di stanza in Nazionale da ben dieci anni? ‘Hermanos’ per scelta, da quando Leo vide giocare per la prima volta el Kun all’età di 15 anni e 35 giorni in un infuocato Independiente-San Lorenzo. “Leo si addormenta sempre molto presto – racconta l’attaccante del City – e l’unica cosa che lo infastidisce è che a me piace guardare la televisione. Quando mi addormento, si sveglia e sequestra il telecomando. Una volta capitò di dormire separati e Leo mi scrisse un sms chiedendomi con chi mi avessero messo in camera. Gli risposi ‘Non preoccuparti, sono da solo, amore!“.

3) Sapevate cheNolito ha esordito tra i ‘grandi’ proprio nel Barcellona? Fu Guardiola a lanciarlo il 3 ottobre 2010 nella gara contro il Maiorca al Camp Nou, festeggiando insieme anche il primo gol, segnato il 7 novembre al Ceuta in Copa del Rey. Poi il Benfica e il Celta Vigo, fino alla chiamata di Pep che lo riabbraccia a Manchester. Per la serie, certi amori non finiscono…

4) Sapevate che... l’attuale direttore esecutivo del Manchester City fu vicepresidente del Barcellona tra il 2003 e il 2008? Parliamo di Ferran Soriano, braccio destro di Laporta per cinque anni in blaugrana, prima di trasferirsi nel 2012 al City. Nel 2013 Sandro Rosell, all’epoca presidente del Barcellona, lo accusò di aver provato a convincere alcuni giocatori e membri dello staff blaugrana a trasferirsi in Inghilterra, ma il caso si sgonfiò poche settimane dopo. Detto ciò, se la panchina dei citizens è adesso affidata a Guardiola, il merito è senza dubbio di Soriano.

5) Sapevate che… nei quattro precedenti tra Barcellona e City hanno vinto sempre i catalani? I match ufficiali giocati tra le due squadre sono tutti recentissimi, infatti risalgono agli ottavi di finale di Champions del 2014 e del 2015. Un monologo blaugrana con le vittorie per 2-1 e 1-0 a Barcellona e 0-2 e 1-2 a Manchester. Non sarà ora per il City di invertire questo trend? Guardiola ci spera, anche se al Camp Nou gli ultimi ricordi non sono davvero così… speciali!

Ernesto Branca

Recent Posts

Infortunio Camarda, il Milan vuole interrompere il prestito: il Lecce fa muro

 Infortunio Camarda: Milan e Lecce cercano un accordo per la riabilitazione L’infortunio alla spalla di…

26 minuti ago

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

3 ore ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

3 ore ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

3 ore ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

4 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

4 ore ago