Dopo la sconfitta contro la Roma, l’Inter tornerà in campo martedì 4 ottobre, quando a San Siro sfiderà il Barcellona, nella gara valida per la terza giornata di Champions League. L’inizio di stagione della squadra di Xavi, al momento, è stato quasi perfetto. Mentre in Champions è reduce dalla sconfitta dell’Allianz Arena contro il Bayern, nella Liga, dopo aver pareggiato la prima partita contro il Rayo Vallecano, il Barcellona ha infilato una striscia di sei vittorie di fila. L’ultima, ieri sera, primo ottobre, ha visto i catalani vincere per 1-0 alle Isole Baleari contro il Maiorca, grazie a un gol, il solito, di Lewandowski (il nono in sette partite). Una vittoria che ha permesso loro di passare la notte in testa a La Liga, in attesa della partita del Real Madrid contro l’Osasuna.
Tenere il ritmo del Real Madrid di Ancelotti in questi tempi è difficile, si sa. Eppure, il Barcellona di Xavi ci sta riuscendo, concedendosi pure di passare il sabato sera in testa al campionato. Sotto la pioggia di Maiorca, i blaugrana vincono per 1-0,conquistando la sesta vittoria di fila in campionato. Attualmente, il Barcellona è la squadra con la miglior difesa (solo un gol subito), e con il miglior attacco, con 19 gol totalizzati. 9 di queste reti, portano la firma del numero 9, Lewandowski. Dopo essere rimasto a secco la prima giornata, il polacco ha sempre segnato nelle successive gare, mettendo già nel mirino il titolo di pichichi (il capocannoniere de La Liga).
La squadra di Xavi, al momento, sembra essere una macchina che rasenta la perfezione e che, paradossalmente, funziona meglio fuori casa. Da quando l’ex numero 6 è stato nominato allenatore, infatti, il Barcellona non ha mai perso nelle 18 partite giocate lontano dal Camp Nou, con 13 vittorie e 5 pareggi. Un vero e proprio record, battendo il precedente di Zidane con il Real Madrid del 2016, con una striscia di imbattibilità fuori casa che si fermò a 17 partite.
Una partita che sa di spareggio, quella che andrà in scena a San Siro martedì 4 ottobre. Sia Barcellona che Inter sono a quota 3 punti nel girone C di Champions League: entrambe hanno vinto contro il Viktoria Plzen e perso contro il Bayern Monaco. Nelle ultime sfide tra le due squadre, nella fase a gironi del 2018/19 e del 2019/20, l’Inter non è mai riuscita a battere gli spagnoli, pareggiando una volta e perdendo le altre 3. L’ultimo precedente in assoluto, del 10 dicembre 2019, ha visto l’Inter di Conte perdere in casa 2-1 contro il Barcellona di Ernesto Valverde con il gol decisvio, il primo in Champions, di Ansu Fati, colui che ha ereditato la 10 di Messi e che, proprio nell’ultima giornata di campionato contro il Maiorca, è tornato titolare..
Le parole di Antonio Conte dopo la sfida interna contro l'Hellas Verona La domenica della…
Tutto quello che vi siete persi della finale di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e…
Giocatori del Barcellona che esultano (Imago) Prestazione superlativa dei ragazzi di Flick, che hanno trionfato…
Si sblocca il trasferimento di Okafor dal Milan al Lipsia: partenza prevista per lunedì 13…
Ebenezer Akinsanmiro, Sampdoria (Imago) Brutto episodio andato in scena al Rigamonti nella sfida di Serie…
Arijon Ibrahimovic è pronto a iniziare la sua nuova avventura con la maglia della Lazio:…