Categories: News Calcio

Koeman: “Il Barça di oggi non è quello di 8 anni fa”. E sul tiki-taka…

Settimo posto in classifica e sei punti di distacco dal primo posto. L’inizio della stagione non è stato dei migliori per il Barcellona che ieri, al Camp Nou, ha pareggiato per 1-1 contro il Granada grazie al gol di Araujo al 90′. 

Un punto conquistato con tanti giovani in campo (24,9 la media età dei blaugrana) e con ben 54 cross totali per provare a sfruttare nel finale i centrimetri del tridente composto da De Jong, Pique e Araujo.

“Cosa dovevo fare? Giocare a Tiki Taki senza spazio?”

“Il Barça di oggi non è il Barça di 8 anni fa” è l’amara constatazione dell’allenatore blaugrana, Ronald Koeman, al termine del match. “Ci mancano giocatori per l’uno contro uno e attaccare la profondità, Coutinho e Demir tendono ad accentrarsi  – spiega l’allenatore olandese – Con Ansu Fati e Dembélé li avremmo, ma non ci sono e dobbiamo trovare altri modi per attaccare, come giocare di più sulle fasce e crossare”.

  

Koeman si è poi soffermato sul gioco del Barcellona, anche qui con un’altra amara constatazione: “Se vedete l’elenco dei convocati, cosa devo fare? Giocare a tiki-taki se non c’è spazio?. Alla fine siamo riusciti a pareggiare in un momento in cui siamo stati bravi a spremere il rivale, ma abbiamo perso due punti”.

“La gente è scontenta per non vincere, non per l’atteggiamento”

8 punti in 4 partite per i blaugrana in questo inizio di stagione, ma Koeman ci tiene a sottolineare lo spirito della squadra: La gente se ne va scontenta perché non abbiamo vinto, ma non per l’atteggiamento. Voglio sottolineare l’energia che abbiamo messo nel conquistare un punto. Abbiamo avuto la dedizione e il sostegno dei tifosi, che ci hanno incoraggiato e per questo li ringrazio. Abbiamo meritato il pareggio e con un po’ di fortuna saremmo riusciti a vincere. E anche questo va visto. Dobbiamo evidenziare l’ambizione di voler vincere”.

Infine, Koeman si è soffermato sul difensore uruguaiano Araujo, autore del gol del pareggio: “È un grande professionista, ha un’ottima attitudine a lavorare e migliorare”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago