Settimo posto in classifica e sei punti di distacco dal primo posto. L’inizio della stagione non è stato dei migliori per il Barcellona che ieri, al Camp Nou, ha pareggiato per 1-1 contro il Granada grazie al gol di Araujo al 90′.
Un punto conquistato con tanti giovani in campo (24,9 la media età dei blaugrana) e con ben 54 cross totali per provare a sfruttare nel finale i centrimetri del tridente composto da De Jong, Pique e Araujo.
“Il Barça di oggi non è il Barça di 8 anni fa” è l’amara constatazione dell’allenatore blaugrana, Ronald Koeman, al termine del match. “Ci mancano giocatori per l’uno contro uno e attaccare la profondità, Coutinho e Demir tendono ad accentrarsi – spiega l’allenatore olandese – Con Ansu Fati e Dembélé li avremmo, ma non ci sono e dobbiamo trovare altri modi per attaccare, come giocare di più sulle fasce e crossare”.
Koeman si è poi soffermato sul gioco del Barcellona, anche qui con un’altra amara constatazione: “Se vedete l’elenco dei convocati, cosa devo fare? Giocare a tiki-taki se non c’è spazio?. Alla fine siamo riusciti a pareggiare in un momento in cui siamo stati bravi a spremere il rivale, ma abbiamo perso due punti”.
8 punti in 4 partite per i blaugrana in questo inizio di stagione, ma Koeman ci tiene a sottolineare lo spirito della squadra: “La gente se ne va scontenta perché non abbiamo vinto, ma non per l’atteggiamento. Voglio sottolineare l’energia che abbiamo messo nel conquistare un punto. Abbiamo avuto la dedizione e il sostegno dei tifosi, che ci hanno incoraggiato e per questo li ringrazio. Abbiamo meritato il pareggio e con un po’ di fortuna saremmo riusciti a vincere. E anche questo va visto. Dobbiamo evidenziare l’ambizione di voler vincere”.
Infine, Koeman si è soffermato sul difensore uruguaiano Araujo, autore del gol del pareggio: “È un grande professionista, ha un’ottima attitudine a lavorare e migliorare”.
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…