Categories: News Calcio

Barcellona, il futuro ‘Spotify Camp Nou’ avrà un memoriale per i tifosi

Novita in casa Barcellona. Proseguono i lavori di ammodernamento dello Spotify Camp Nou. Nel nuovo stadio sarà presente il “Memorial FC Barcelona“: uno spazio per rendere omaggio ai tifosi blaugrana. Questa area potrà ospitare le ceneri dei supporters più devoti. Un progetto unico nel suo genere. Ventiseimila urne e targhe commemorative. Un’iniziativa che unisce tutti sotto un unico nome, per un’unica passione, quella per i colori del Barcellona.

Barcellona: “Un progetto unico per rendere omaggio ai tifosi”

Il Barcellona ha reso nota la costruzione del nuovo progetto con il seguente comunicato. Una novità unica nel mondo del calcio. “Il futuro Spotify Camp Nou avrà un memoriale per i tifosi dell’FC Barcelona. Con un colombario capace di contenere 26.600 urne e un’area di 180 metri quadrati per le targhe commemorative, il Memorial FC Barcelona è uno spazio pensato per rendere omaggio ai tifosi blaugrana. Nell’ambito della riqualificazione Spotify del Camp Nou nell’epicentro dell’Espai Barça, il Club annuncia un nuovo progetto che consiste nella creazione di un memoriale in cui i fan possano far riposare le loro ceneri nella casa dell’FC Barcelona. Situato a pochi metri dal campo stesso, i tifosi potranno esprimere la loro eterna passione per il Club, i suoi colori, i momenti e i successi della storia del Barça in questo spazio pieno di simbolismo. 

Chiamato Memorial FC Barcelona, il Club ha collaborato con Eternal Sports Memorial per ideare un progetto unico e completo per rendere omaggio ai tifosi, data la loro importanza per la famiglia blaugrana. Lo spazio potrà ospitare le ceneri dei tifosi più devoti e ci sarà un’area di 180 metri quadrati dove verranno collocate 9000 esclusive targhe commemorative in edizione limitata per i tifosi viventi che vorranno vedere il proprio nome accanto ai più grandi protagonisti e personaggi del Club, e per fanno parte di una delle aree più stimolanti del futuro Spotify Camp Nou.

Con il colombario da 26.600 posti all’interno dello stadio in una zona privilegiata, le urne rimarranno nascoste dietro grandi murales che metteranno in risalto momenti emblematici dei quasi 125 anni di storia del Club, mostrando alcuni dei successi più leggendari. Questi momenti indimenticabili furono importanti anche durante la vita dei tifosi che riposavano nelle urne del colombario. Ci sarà anche uno spazio condiviso per riporre le ceneri. 

Concessi i permessi necessari per includere un’area funeraria nel futuro Spotify Camp Nou, il progetto mira a evidenziare il senso di appartenenza di tutti i membri e i fan. L’FC Barcelona ha così portato a compimento uno degli obiettivi della ristrutturazione della casa blaugrana, ovvero quello di includere i suoi fedeli tifosi nel viaggio sentimentale attraverso la storia del Club. Il Barça può rappresentare una storia di successo, ma è anche una storia di tenacia, di superamento delle avversità e di ambizione, con i tifosi che forniscono sempre il loro sostegno, restando al fianco della squadra anche nei momenti più difficili.

“Il colombario sarà uno spazio aperto e caldo visti i materiali e le texture utilizzate nella sua costruzione, e il layout sarà basato su quattro elementi. Quattro cubi illuminati simuleranno i lucernari, la cui luce proiettata funge da metafora della continuità della vita e del legame con la casa blaugrana. Verrà così preservato il legame affettivo tra i tifosi e il Club, trasformandosi in uno spazio commemorativo che perpetuerà il sentimento blaugrana. Le targhe commemorative saranno collocate su una parete di vetro retroilluminata con luci LED”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Con questo spirito supereremo tutte le difficoltà”

Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…

6 ore ago

Roma, Gasperini: “Fallo su Koné? Errore nostro, ma queste entrate di solito vengono fischiate”

Le parole dell'allenatore della Roma al termine della partita contro il Napoli Finisce la striscia…

6 ore ago

Tre gol in sette giorni: Neres riporta il Napoli in testa

Il Napoli vince contro la Roma 1-0 con la rete di David Neres e torna…

6 ore ago

Eredivisie, Ajax-Groningen rinviata a causa di fuochi d’artificio sugli spalti

Klaassen davanti ai tifosi (imago) Match sospeso e poi definitivamente rinviato alla Johan Cruijff Arena…

7 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Dobbiamo diventare più cinici e sapere dove ci troviamo”

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro…

9 ore ago

Atalanta, Palladino: “Non ho la bacchetta magica, il merito è dei ragazzi”

Le parole dell'allenatore dell'Atalanta dopo la vittoria contro la Fiorentina Si conferma ottimo l'impatto di…

9 ore ago