News Calcio

Il ritorno del cholismo: l’Atletico batte il Barcellona e si prende il primo posto di Liga

All’Atletico Madrid bastano due tiri per battere in rimonta il Barcellona e chiudere il 2024 al primo posto in Liga

L’Atletico Madrid fa il colpaccio a Barcellona in pieno stile cholista. La banda di Simeone espugna Montjuic in rimonta con i gol di De Paul e di Sorloth all’ultimo respiro, che di fatto sono gli unici due tiri in porta della partita dell’Atletico.

Il Barcellona, in vantaggio al 30′ con Pedri, sembrava ed era in pieno controllo della partita. Ma come già accaduto più volte negli anni dell’era di Simeone l’Atletico è imprevedibile.

Se il Real Madrid si preparava già all’attacco alla vetta nella gara con il Siviglia, il gol di Sorloth all’ultimo respiro ha dovuto cambiare i piani dei blancos. Sarà l’Atletico a chiudere il 2024 in testa alla Liga.

L’ultima impresa cholista

Quello di Montjuic è stato il più classico dei Barcellona-Atletico. Assolo assoluto dei blaugrana, meritatamente in vantaggio con un gran gol di Pedri dopo 30 minuti. La sensazione che le sorti della partita fossero nettamente dalla parte del Barcellona viene confermata dalle statistiche a fine match. 63% del possesso palla per la squadra di Flick (assente per squalifica) e un dato sugli expected goals di 2,54 contro i 0,63 avversari.

Un monologo che però non viene rispecchiato dal risultato. Oblak para, Lewandowski spreca e l’Atletico fa la solita partita di grande sofferenza.  Al 60′ cambia tutto, con un grave errore di Bernal al limite dell’area del Barcellona che diventa l’assist per il pareggio di De Paul. Nel recupero è assalto totale del Barcellona, ma a spuntarla è l’Atleti. Cavalcata di Molina sulla fascia in ripartenza e palla dentro per il gol di Sorloth. Al 96′ diventa realtà l’ennesimo capolavoro del Cholo Simeone.

Lotta a tre in Liga: la situazione

Quello che si profilava era un primo posto condiviso tra Barcellona e Atletico Madrid, con il Real pronto ad approfittarne contro il Siviglia per il sorpasso in vetta. Non sarà così, perché a chiudere al primo posto il 2024 sarà l’Atletico con 41 punti, col Barcellona che rimane a -3 con una partita in più.

E i blaugrana ora rischiano di perdere anche il secondo posto, col Real che si potrebbe portare a -1 dai concittadini in caso di vittoria. A pochi giorni da Natale in Liga è sempre di più una poltrona per… tre.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, Baroni: “Bravi a crederci fino all’ultimo, non era facile”

Le parole dell'allenatore al termine della gara di Serie A contro il Lecce La Lazio…

8 ore ago

Lecce-Lazio, lanciato un sasso in campo dopo il gol di Marusic: cosa è successo

Lanciato un sasso in campo dopo il gol di Marusic Ultimi minuti molto accessi nel…

9 ore ago

Lecce-Lazio, Guilbert “para” sulla linea il tiro di Castellanos: cosa è successo

Il penalty è stato concesso a causa della "parata" di Guilbert effettuata sulla linea di…

10 ore ago

Torino, nulla di grave per Walukiewicz: gli aggiornamenti

Nel corso del primo tempo di Torino-Bologna, il difensore è stato costretto al cambio e…

10 ore ago

Napoli, Meret decisivo contro il Genoa. E il rinnovo è sullo sfondo

Il portiere è decisivo nella gara vinta contro il Genoa di Patrick Vieira Il Napoli…

11 ore ago

Napoli, Conte: “Il secondo tempo di oggi deve rimanerci stampato nel cervello”

Le parole di Antonio Conte nella consueta intervista post partita a commento della prestazione del…

11 ore ago