News Calcio

Il ritorno del cholismo: l’Atletico batte il Barcellona e si prende il primo posto di Liga

All’Atletico Madrid bastano due tiri per battere in rimonta il Barcellona e chiudere il 2024 al primo posto in Liga

L’Atletico Madrid fa il colpaccio a Barcellona in pieno stile cholista. La banda di Simeone espugna Montjuic in rimonta con i gol di De Paul e di Sorloth all’ultimo respiro, che di fatto sono gli unici due tiri in porta della partita dell’Atletico.

Il Barcellona, in vantaggio al 30′ con Pedri, sembrava ed era in pieno controllo della partita. Ma come già accaduto più volte negli anni dell’era di Simeone l’Atletico è imprevedibile.

Se il Real Madrid si preparava già all’attacco alla vetta nella gara con il Siviglia, il gol di Sorloth all’ultimo respiro ha dovuto cambiare i piani dei blancos. Sarà l’Atletico a chiudere il 2024 in testa alla Liga.

L’ultima impresa cholista

Quello di Montjuic è stato il più classico dei Barcellona-Atletico. Assolo assoluto dei blaugrana, meritatamente in vantaggio con un gran gol di Pedri dopo 30 minuti. La sensazione che le sorti della partita fossero nettamente dalla parte del Barcellona viene confermata dalle statistiche a fine match. 63% del possesso palla per la squadra di Flick (assente per squalifica) e un dato sugli expected goals di 2,54 contro i 0,63 avversari.

Un monologo che però non viene rispecchiato dal risultato. Oblak para, Lewandowski spreca e l’Atletico fa la solita partita di grande sofferenza.  Al 60′ cambia tutto, con un grave errore di Bernal al limite dell’area del Barcellona che diventa l’assist per il pareggio di De Paul. Nel recupero è assalto totale del Barcellona, ma a spuntarla è l’Atleti. Cavalcata di Molina sulla fascia in ripartenza e palla dentro per il gol di Sorloth. Al 96′ diventa realtà l’ennesimo capolavoro del Cholo Simeone.

Lotta a tre in Liga: la situazione

Quello che si profilava era un primo posto condiviso tra Barcellona e Atletico Madrid, con il Real pronto ad approfittarne contro il Siviglia per il sorpasso in vetta. Non sarà così, perché a chiudere al primo posto il 2024 sarà l’Atletico con 41 punti, col Barcellona che rimane a -3 con una partita in più.

E i blaugrana ora rischiano di perdere anche il secondo posto, col Real che si potrebbe portare a -1 dai concittadini in caso di vittoria. A pochi giorni da Natale in Liga è sempre di più una poltrona per… tre.

 

Simone Solenghi

Nato nel 2003 e cresciuto a Piacenza, da sempre vivo a San Nicolò, il paese degli Inzaghi. Mi accomuna a loro la passione per il calcio, nata dalla prima volta in cui andai allo stadio con mio nonno. Con la palla non ho la stessa qualità, quindi ho preferito passare dal campo alla tastiera. Dalle telecronache delle mie partite alla playstation sono così passato ai primi articoli su Serie C e D. Il racconto dello sport mi affascina da sempre, ora sogno di farne il mio lavoro.

Recent Posts

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

4 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

6 ore ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

6 ore ago

Inter-Milan, rigore per i nerazzurri dopo OFR: Maignan lo para a Çalhanoğlu

Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…

7 ore ago

Lazio, Sarri: “Rinvio 30esima giornata? Può solo creare problemi”

Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…

8 ore ago

Milan, Scaroni: “Scudetto? I conti si fanno a marzo. Il nuovo stadio dovrà essere iconico come questo”

Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…

9 ore ago