A pochi giorni dalla partita con il Napoli di Champions League, il Barcellona pensa anche al futuro e ha annunciato l’arrivo di Gustavo Maia dal Sao Paulo. Il club blaugrana ha sborsato 4,5 milioni per l’acquisto dell’attaccante classe 2001, che ha firmato un contratto fino al 2025 con una clausola rescissoria da 300 milioni. Non una novità per la società catalana.
Nato a Brasilia nel gennaio 2001, Maia è arrivato a San Paolo a 14 anni e prima di entrare nel settore giovanile del Tricolor Paulista ha dovuto superare tre provini. Proprio come il suo idolo Neymar, si tratta di un attaccante esterno di piede destro ma che ama partire da sinistra. Ha vestito la maglia del Brasile con le nazionali U16 e U17, e la sua migliore stagione l’ha vissuta nel 2018 quando ha segnato 30 gol in 36 partite.
L’unica convocazione in prima squadra l'ha ricevuta quest’anno per la partita contro il Botafogo, ma è rimasto in panchina. Sempre nel 2020 si è reso protagonista nella Copinhha Sao Paulo, uno dei più importanti tornei giovanili del Brasile, dove ha segnato 3 gol in 7 partite.
“Sogno di giocare in squadre come Manchester City, Real Madrid, Juventus e PSG. Ma soprattutto nel City. Messi o Ronaldo? Ronaldo”, aveva detto in un’intervista nel 2018. Adesso, dopo due anni lascia il Brasile senza aver debuttato in prima squadra per giocare inizialmente nel Barcellona B.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…