15.45 – Ora è ufficiale: il match tra Barcellona e Las Palmas si giocherà a porte chiuse. Ad annunciarlo è il club blaugrana stesso, attraverso un comunicato ufficiale, con la squadra di Valverde in campo per il riscaldamento prepartita: “Il Barcellona condanna le azioni compiute oggi in molte località della Catalogna per impedire l’esercizio del diritto democratico e la libera espressione dei suoi cittadini. Vista l’eccezionalità di questi atti, la Giunta Direttiva ha deciso che la partita della prima squadra di oggi contro il Las Palmas si giocherà a porte chiuse, visto il negato rinvio da parte della Liga.
15.35 – Il portiere del Barcellona Marc-André Ter Stegen è sceso in campo sul terreno di gioco del “Camp Nou” per il riscaldamento: cresce la possibilità di vedere disputato il match con qualche minuto di ritardo e a porte chiuse.
15.00 – Continua a viversi una situazione surreale a Barcellona: il Las Palmas, attualmente tra spogliatoi del “Camp Nou” e sul terreno di gioco, è pronto per disputare la gara, con la formazioni ufficiale già stilata (al contrario del club blaugrana) e postata sull’account Twitter del club. Il Barça, al contrario, non è intenzionato a scendere in campo, con l’undici blaugrana tuttavia presente sul feed della partita sul sito della Liga: i cancelli del “Camp Nou” rimangono, al momento, chiusi, con i tifosi in attesa di comunicazioni e decisioni ufficiali.
14.45 – In attesa del comunicato ufficiale del club, ecco la decisione sul match odierno tra Barcellona e Las Palmas: la gara verrà rinviata. Decisione unilaterale del club blaugrana che potrebbe costare -3 punti ai blaugrana, con il successo a tavolino per il club canario.
14.30 – Una delle associazioni di soci del Barcellona, il Seguiment FCB, ha annunciato via Twitter con un comunicato l’intenzione di non voler assolutamente far giocare al club blaugrana il match di oggi contro il Las Palmas, proponendo la sospensione della gara o un’invasione pacifica del campo e confidando nella piena partecipazione della stessa da parte di tutto il tifo culé.
14.20 – Gerard Piqué, recatosi stamani al voto per il referendum, ha commentato così la situazione vissuta attualmente in Catalogna: “Se è una vergogna come ha detto Xavi? Certo, le immagini parlano da sole: oggi voglio che passi la giornata e rifletterò, e credo che a partire da domani si prendano le opportune decisioni. Tutto ciò che si sta vedendo in TV è una vergogna. Ora andremo allo stadio e nello spogliatoio decideremo se giocare o meno”.
Ecco le immagini:
[videosky id=”370215″]
14.00 – I Mossos garantiscono sulla sicurezza della gara di oggi tra Barcellona e Las Palmas. La Liga non ha ancora comunicato la propria risposta di fronte alla richiesta del Barça, ma le condizioni per poter disputare il match, attualmente, sembrano esserci, nonostante le contrarie intenzioni del club blaugrana. La squadra di Valverde si sta dirigendo in questi minuti al “Camp Nou”.
13.35 – La Federació Catalana de Futbol (FCF) ha deciso di sospendere tutte le gare da disputarsi nelle categorie sotto la propria giurisdizione dalle 14 in poi, assicurando la totale sicurezza di squadre, arbitri e tifosi.
13.30 – Attualmente, la situazione nelle principali piazze di Barcellona è di grande tranquillità. In mattinata, in alcuni scontri avvenuti in città al mercat del Guinardò, sono stati tuttavia diversi i feriti (38).
13.20 – Il Barcellona ha chiesto ora ufficialmente alla Liga di non giocare il match odierno contro il Las Palmas: informalmente, la volontà della Federazione Spagnola è quella di disputare il match. In caso di intenzione non mutata da parte del club blaugrana, la società rischierebbe sconfitta a tavolino e tre punti di penalizzazione.
13.15 – Anche Alvaro Arbeloa si è espresso sulla vicenda via Twitter: “Il cammino corretto è sempre quello più difficile. Per questo è molto più facile lottare per andare oltre le leggi che farlo per cambiarle”.
13.10 – Il pranzo pre match tra le dirigenze di Barcellona e Las Palmas è stato cancellato. Continue valutazioni in corso: il Barça vorrebbe sospendere la gara, la Liga optare per giocare il match. Si ragiona sulle condizioni del livello di sicurezza pubblico.
13.10 – Ecco le immagini della votazione di Piqué al seggio elettorale:
[videosky id=”370207″]
Il referendum per l’indipendenza della Catalogna potrebbe avere risvolti anche nel mondo del calcio. E’a rischio rinvio, infatti, la sfida di questa sera tra il Barcellona e il Las Palmas: al Camp Nou è appena iniziata una riunione del consiglio direttivo del club blaugrana, che spinge per rimandare il match. Qualora le squadre scendessero in campo, il Las Palmas – come comunicato attraverso una nota apparsa sul proprio sito ufficiale – indosserebbe una maglia con una particolare patch raffigurante la bandiera della Spagna per schierarsi a favore dell’unità del Paese. Intanto questa mattina anche diversi calciatori hanno votato per l’indipendenza della Catalogna: tra questi anche Gerard Piqué, che ha postato sul proprio profilo Twitter una foto dal seggio elettorale.
https://twitter.com/3gerardpique/status/914433491747659776?ref_src=twsrc%5Etfw
Nuovo ruolo per l'ex Roma Lina Souloukou, che diventa il nuovo amministratore delegato del Nottingham…
Mattinata di visite mediche al JMedical per Koopmeiners dopo l'infortunio subito nella sfida contro il…
Gli inizi all'Inter e la nuova avventura all'Olympiacos: la nostra intervista a Lorenzo Pirola Atene…
L'argentino torna titolare in campionato e decide il match contro il Monza. McKennie voleva i…
La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…
Le prime pagine di oggi, lunedì 23 dicembre, aprono con la 17esima giornata del campionato…