Categories: News Calcio

Da Pescara a Cremona: Ballardini e il ritorno in Serie B dopo 17 anni

Il 2006. L’Italia sul tetto del mondo a Berlino con la coppa sollevata da Cannavaro, il feat di Sergio Mendes con i Black Eyed Peas che dava vita a Mas que nada, colonna sonora di ogni partita di calcio sulla spiaggia di Rio de Janeiro e il sequel dei Pirati dei Caraibi nei cinema. Un anno, infiniti avvenimenti. E scorrendo tra i mesi del 2006, troviamo anche l’unica esperienza di Davide Ballardini in Serie B. 17 anni dopo, l’allenatore è pronto per ritornarci. Questa volta con i colori della Cremonese

 

Dal 2006 al 2023, l’esperienza con il Pescara

Un viaggio nel tempo che corre dal 2023 al 2006. Di tempo dall’ultima esperienza in Serie B dell’allenatore ne è passato. I colori erano quelli del Pescara. Davide Ballardini, dopo aver guidato la Sambenedettese in Serie C e il Cagliari in A, cominciò una nuova avventura all’ombra dell’Adriatico. Una panchina per continuare ad avere fiducia, perché l’allenatore aveva lasciato la Sardegna con un esonero ottenuto dopo nove giornate. Così, decise di ripartire da Pescara. Andrea Luci, Carmine Guatieri nello spogliatoio. Dalla Serie A alla Serie B

 

Juventus, Napoli e Genoa erano le squadre che si presentavano al via di quel campionato di Serie B. Ma il cammino di Davide Ballardini con il suo Pescara andò avanti soltanto per sei giornate. Tre sconfitte nelle prime tre partite di campionato contro Bologna, Mantova e Bari. Poi, il primo punto arrivato con il pareggio nato dopo un pazzo 3-3 sul campo del Manuzzi di Cesena. Per Ballardini l’esonero arrivò a seguito della sconfitta ottenuta contro il Modena davanti a 8 mila persone. Le chiavi della panchina passarono prima ad Ammazzalorso, poi a De Rosa, che non riuscirono comunque a salvare il Pescara dalla retrocessione. L’ultima in Serie B. Almeno per 17 anni. 

 

Ballardini e il ritorno in Serie B con la Cremonese

Così, dopo il prolungamento di contratto fino al 2025 con la Cremonese, Davide Ballardini tornerà nuovamente in Serie B. Dal giorno dell’esonero dalla panchina del Pescara, l’allenatore viaggerà da Cagliari a Roma, sulla panchina della Lazio, passando poi per Palermo, Bologna e Genoa. Oltre 270 presenze in Serie A. Esperienza e carattere. Dal 2006 ne è passato di tempo. Da Pescara a Cremona. Ballardini è pronto per tornare in Serie B. 

A cura di Jacopo Morelli

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Dybala e Bailey convocati contro il Midtiylland

Paulo Dybala e Leon Bailey convocati da Gasperini per Roma-Midtiylland in Europa League "Spero di…

34 minuti ago

Milan, Gabbia: “Ho sempre voluto diventare importante per questo club”

Dalla vittoria del derby contro l'Inter agli obiettivi stagionali. Ecco le parole di Mattia Gabbia…

51 minuti ago

Bari, pronto Vivarini: contratto di 6 mesi con opzione per il rinnovo

Il Bari ha comunicato l'esonero di Fabio Caserta, al suo posto si attende Vivarini. La…

2 ore ago

Milan, allenamento differenziato per Saelemaekers e Pulisic: le condizioni

Alexis Saelemaekers e Christian Pulisic hanno saltato l'allenamento odierno. Ecco le condizioni dei due giocatori…

3 ore ago

Bologna, Italiano: “Salisburgo giovane e forte. Abbiamo inserito in lista Dominguez per un’alternativa in più”

Le parole dell'allenatore del Bologna Vincenzo Italiano nella conferenza stampa prima della gara di Europa…

3 ore ago

Rimini, l’esclusione dal campionato di Seri C è a un passo: la situazione

Il club ha avviato formalmente la procedura di liquidazione. La storia del Rimini potrebbe avere,…

4 ore ago