Categories: News Calcio

Balbo esalta Higuain: “Segna e fa girare la squadra, mi rivedo molto in lui. Champions? La Juventus può giocarsela fino in fondo”

Linea tracciata, paragoni tra grandi (pur diversi) attaccanti al via e un’unica linea albiceleste ad unirne il confronto, tesa a sfumare nel bianconero. Dici Juventus pensando a Gonzalo Higuain, grande, recente protagonista nel successo per 7-0 sul Sassuolo con una tripletta: ma al contempo, non dimentichi Carlos Tévez, decisivo nel contribuire alla serie di 7 scudetti consecutivi vinti dal club di corso Galileo Ferraris e capace anch’esso di rifilare tre reti in una sola partita al club neroverde. Interpellato sul dibattito e su un attacco juventino rimasto con una forte impronta sudamericana, un altro grande ex bomber come Abel Balbo, intervistato da Tuttosport, ha voluto dire la sua, partendo dai punti in comune tra i due: “Sanno giocare a calcio. Sono due campioni, ma completamente diversi: Higuain è una prima punta, Tevez una seconda. Carlos è più bravo nell’uno contro uno, Gonzalo a fare gol. Ogni attaccante si adegua a quello che chiede l’allenatore e Allegri a Higuain chiede anche di far girare palla e aprire spazi per i compagni, un lavoro che a Napoli non faceva. Ma non è che facendo questo abbia smesso di segnare eh…Non ripeterà i 36 gol di due stagioni fa, ma ne fa ancora tanti e pesanti. I gol del centravanti sono sempre determinanti, nel bene e nel male. E’ più facile are risultato se la punta segna. E Higuain segnerà tanto, da qui a fine stagione: il gol è anche questione di periodi, ce ne sono in cui lo si trova con difficoltà e altri in cui viene con facilità”.

Sulla corsa scudetto e il duello tra Higuain e Kane in Juventus-Tottenham, poi: “Credo sarà serrata fino alla fine. Viaggiano a medie altissime: il Napoli ha dimostrato di aver fatto un salto di qualità, essere primi non è facile. La Juve invece dopo sei scudetti non deve certo dimostrare niente. Higuain-Kane? Davvero un bel duello: se ne parlerà tanto e poi segneranno i difensori, succede sempre… Sono due grandi attaccanti, ma io preferisco Higuain. L’inglese è un finalizzatore eccezionale, ma il Pipita è più completo: oltre a segnare fa girare la squadra”. Dopo due finali perse negli ultimi anni, può essere finalmente l’anno della Juve in Europa? “La Champions è sempre difficile, ci sono tante squadre fortissime. La Juve è sicuramente attrezzata per giocarsela fino in fondo, ma vincere è complicato per tutti. Serve anche fortuna”.

A fine stagione, via al Mondiale: “Higuain per me non solo deve andarci, ma essere il centravanti titolare dell’Argentina. Sanpaoli ha fatto bene a lasciarlo fuori durante le qualificazioni, attraversava un momento di difficoltà e andare in Nazionale avrebbe rischiato di fargli più male che bene, ma in Russia io punterei su di lui. L’Argentina gioca molto palla a terra, un po’ alla spagnola, e il Pipita è più adatto di Icardi, che è un grande uomo d’area ma partecipa meno alla manovra. Mi rivedo molto in lui e proprio per questo motivo: non sa fare solo gol, non è il classico centravanti forte fisicamente che sta in area e segna di testa, ma gioca con e per la squadra. E anche io ero così”. Chiusura su Dybala: “Era partito come un treno e aveva abituato tutti troppo bene… Bisognerebbe essere stati vicino a lui per sapere perché poi ha avuto un periodo difficile, ma sono momenti che capitano. Di sicuro le difficoltà che ha avuto gli serviranno tanto, sono periodi che aiutano a crescere e maturare. E ora che sta per rientrare dall’infortunio, è pronto per fare grandissime cose”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, è morto il presidente Rocco Commisso: aveva 76 anni

Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…

11 minuti ago

Inter, Marotta: “Con Commisso perdiamo una delle ultime figure di presidente mecenate”

Le parole del presidente dell'Inter Giuseppe Marotta nel prepartita del match contro l'Udinese, valido per…

13 minuti ago

Kayode: “Sogno il Mondiale con l’Italia. Al Brentford sto benissimo, ma la Serie A…”

La nostra intervista al calciatore italiano: "Io al Mondiale e il Brentford in Champions League?…

15 minuti ago

Roma, Gasperini: “Sono contento che Malen sia arrivato, farà molto bene”

Roma, Gasperini Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, in conferenza stampa alla…

40 minuti ago

Real Madrid, fischi per la squadra al Bernabéu prima della partita contro il Levante

I tifosi dei Blancos hanno manifestato il loro umore fischiando la squadra al suo ingresso…

45 minuti ago

L’American Dream di Rocco: con lui la Fiorentina è tornata a sognare

Imprenditore di successo e presidente molto ambizioso: gli anni di Rocco Commisso alla guida della…

50 minuti ago