Categories: News Calcio

Balbo: “Dzeko come Batistuta? Tra i due c’è un abisso: Gabriel era di un’altra categoria”

Dzeko come Batistuta? Paragone impossibile secondo Abel Balbo, che del “re leone” è stato compagno di club e di nazionale. Dzeko avrà anche battuto il record di reti di “Batigol” della stagione 2000-2001, ma la potenza e il senso del gol di Batistuta erano qualcosa di unico. Questo il pensiero di Balbo, ex di Udinese, Roma, Parma e Fiorentina e adesso semplice tifoso giallorosso:

“Ad essere sinceri, c’è un abisso” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Ma non per demeriti di Dzeko, ma semplicemente perché Batistuta è Batistuta. Uno dei migliori in assoluto degli ultimi trenta anni. Tra loro due ci sono poche similitudini poche, anche perché sono due centravanti con caratteristiche diverse tra di loro. Forse Dzeko è un po’ più tecnico, partecipa di maggiormente alla manovra e magari aiuta di più la squadra in fase difensiva, ma Batistuta era un centravanti completo: aveva potenza, un tiro micidiale, personalità da vendere e leadership. Lui faceva gol, ma trascinava anche la squadra con la sua voglia e la sua determinazione. E poi era uno affidabile, costante in tutto, ad iniziare dal rendimento. Non uno che fa una stagione buona e una magari no”.

“Se continuerà a fare gol con questa costanza, direi di sì. I gol decidono le partite e per un centravanti fanno la differenza, anche e soprattutto per la propria autostima. Se Dzeko continua a segnare così per me la Roma è l’unica squadra che può davvero dar fastidio ai bianconeri. Il centrocampo che ha a disposizione Spalletti in Italia non ce l’ha nessuno, neanche la Juventus stessa. Spalletti ha criticato Dzeko? Teoricamente non ci sta, ma poi bisogna anche vedere perché Spalletti ha detto quelle cose lì. A volte sono dichiarazioni strategiche, volte a tenere alta la tensione del giocatore. E questo mi sembra proprio un caso di questi, visto che fino ad oggi lo ha pungolato spesso e volentieri”.

In chiusura d’intervista Balbo ribadisce il concetto: “Impossibile mettere a paragone Batistuta e Dzeko, sono lontani anni luce. Senza nulla togliere a Dzeko, Batistuta era di un’altra categoria. Ma quasi per tutti, non solo per Edin.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

1 ora ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

2 ore ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

3 ore ago

Kevin Diks: “Devastato dalla morte di Astori nel 2018. Bundesliga meglio della Serie A”

Le parole di Kevin Diks sul suo passato alla Fiorentina. Kevin Diks è tornato a…

5 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago