Il club nato dai tifosi contro l’ambiziosa multinazionale. Per la prima volta nella storia l’Austria Salisburgo e la RedBull Salisburgo si affronteranno in una match ufficiale. È stato infatti sorteggiato il secondo turno della OFB Cup, l’equivalente austriaco della Coppa Italia, che vedrà i due club della città austriaca affrontarsi in maniera del tutto inedita. La partita si giocherà in casa dell’Austria il 26 settembre allo stadio di Grodig.
Controversa la storia dell’Austria Salisburgo, primo club cittadino passato poi in mano alla RedBull e rigettato da una parte della tifoseria. Da qui un’accesa rivalità tra due società di diverse ambizioni che hanno diviso per anni i tifosi austriaci.
La sfida di OFB Cup in programma oggi 26 settembre alle 20:45 tra Austria e RedBull Salisburgo sarà infuocata, in campo e sugli spalti, per svariati motivi. La prima è la storica società della città, ceduta poi alla multinazionale nel 2005.
Cessione che non è andata giù ad una parte della tifoseria che decise di non seguire più la propria squadra del cuore. L’amore e la passione per i colori viola (poi cambiati dalla RedBull in bianco e rosso) spinse diversi tifosi a fondare la SV Austria Salzburg pochi mesi più tardi.
Da qui una storia movimentata tra due società che, seppur prima del match di coppa in programma nelle prossime settimane non si siano mai incontrate realmente, non sono mai andate d’accordo.
Fondato nel 2005, l’Austria Salzburg è nato da un gruppo di tifosi che non ha accettato l’avvento della RedBull in città per rilevare lo storico club del 1933.
Il club viola, è ripartito dalla 2. Klasse l’anno seguente ottenendo ben quattro promozioni consecutive fino alla Regionalliga nella stagione 2010-2011. Fu in quella stagione che si incontrarano per la prima volta Austria e RedBull in un match che però vedeva i secondi competere nel campionato con la formazione “Amatori”.
Dopo aver sfiorato la promozione nel 2013, è arrivato il salto di categoria nella stagione 2014-2015 in Erste Liga. Una grave crisi finanziaria colpì il club l’anno seguente e l’Austria fu costretto a ripartire dalla quarta serie. Ora il ritorno in Regionalliga con l’obiettivo di tornare nella categorie più consone alla squadra.
L’Austria Salisburgo è un club fortemente legato all’Italia. Preso come modello di ispirazione, il Belpaese è stato fondamentale nel movimento dei tifosi della città austriaca.
Due i gemellaggi tra la Curva Viola e le tifoserie italiane: Udinese e Barletta. Con i pugliesi nell’ultima stagione si è tenuta un’amichevole allo stadio Cosimo Puttilli che ha visto ben 6000 spettatori di cui 500 provenienti dall’Austria.
Una passione, quella dei tifosi viola, che potrebbe giocare un brutto scherzo ai cugini della RedBull nella prossima e inedita sfida di OFB Cup 18 anni dopo la rivoluzione nel club. Nella settimana appena trascorsa i tifosi dell’Austria hanno festeggiato i 90 anni del club originario prima della fusione.
A cura di Gennaro Dimonte
Le dichiarazioni di Patrick Vieira in vista di Genoa-Napoli. Dichiarazioni anche sul nuovo proprietario Due…
Il centrocampista non è mai sceso in campo in stagione con i bianconeri. Per lui…
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…
L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…
Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…