Era il 1971 quando l’Atletico Mineiro di Lola, autore del millesimo gol del Galo, e Dada Maravilha conquistava il primo Brasileirao della propria storia. Da lì in poi i trofei iniziarono a fioccare, tra campionati regionali e la prima ed unica Copa Libertadores del 2013, ma quel maledetto campionato non ritornò più a Belo Horizonte.
Almeno fino a ieri sera, quando i ragazzi allenati da Cuca hanno finalmente potuto festeggiare il ritorno del Brasileirao a casa dopo 50 anni precisi. Un campionato perfetto per gli Alvinegro che hanno trovato la vittoria finale con due giornate d’anticipo. E l’epilogo è stato più romantico che mai.
La festa sembrava rimandata dopo le due reti del Bahia a venti minuti dal triplice fischio. Ma sul finale scatta l’orgoglio del Galo, quella coppa deve tornare in bacheca adesso. Apre le danze il rigore trasformato da Hulk e quattro minuti dopo l’Atletico Mineiro si ritrova avanti grazie alla doppietta di Keno e va sul 2-3. Il terzo gol con il tiro al volo da fuori area del brasiliano è una vera perla.
Quando l’arbitro mette il fischietto in bocca è emozione pura. Chi allo stadio, chi da casa e chi purtroppo dal cielo, tra i ragazzi del ’71, sicuramente stanno festeggiando tutti, per una nuova storica vittoria. La città è stata invasa dai tifosi bianconeri, manco a dirlo, che hanno festeggiato fino a tarda mattinata.
D’altronde la squadra era stata costruita con questo obiettivo, era passato troppo tempo. Un reparto offensivo da far tremare i polsi: da Diego Costa, assente nelle ultime partite, a Hulk, capocannoniere del campionato a 35 anni, passando per le vecchie conoscenze del nostro calcio come Edu Vargas e Mauro Zarate. Rimanendo in tema ex Serie A, è campione del Brasile anche Dodò, ex Inter e Roma tra le altre.
Nonostante gli undici punti di distacco dalla seconda, non si può dire che sia mancata la concorrenza, anzi. L’Atletico Mineiro si è messa alle spalle: il Flamengo dei vari Gabigol, David Luiz e Filipe Luis; il Palmeiras di Luiz Adriano; senza dimenticare Willian ed il suo Corintihians.
Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…
La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…
Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como Nella dodicesima giornata di Serie A,…