Niente confronto a distanza, quest’anno la Liga è una questione che riguarda solo le squadre della capitale. Complice la situazione del Barcellona, a -10 dalla vetta e con tante problematiche interne da risolvere. Dopo 18 giornate, Atletico e Real Madrid sembrano le candidate principali a recitare un ruolo da protagoniste fino alla fine. Colchoneros primi con 15 partite giocate e 38 punti conquistati, mentre i Blancos ne hanno conquistati 36 in 17 giornate.
Solo 3 settimane fa il confronto diretto sul campo, che ha visto gli uomini di Zidane trionfare al Di Stefano per 2-0 e mantenere aperto il campionato. Vittoria che ha rappresentato la vera svolta dei Blancos, che avevano dato segnali importanti contro Borussia e Siviglia dopo un periodo negativo. Primo ko per l’Atletico in Liga, dopo 26 risultati utili, dovuto a un approccio troppo remissivo come ha ammesso lo stesso Simeone, che dopo quella sconfitta ha provato a cambiare atteggiamento nelle partite successive, ma senza snaturarsi troppo.
Il 2021 è iniziato con la vittoria della squadra di Simeone in trasferta contro l’Alaves, grazie ai gol dell’ex Llorente e del solito Suarez. L’uruguaiano si sta dimostrando un vero e proprio fattore: pichichi al pari di Iago Aspas, il Pistolero ha deciso il match contro i baschi con una rete al 90’, la nona stagionale in 12 presenze per il quarto successo consecutivo dopo la sconfitta nel derby. Un risultato arrivato arrivato in risposta al 2-0 del Real contro il Celta, grazie alle reti di Lucas Vazquez e Asensio.
Una rivalità storica e un confronto tra due allenatori con stili differenti, che hanno scritto pagine importanti della storia dei due club, prima da giocatori e poi da allenatori. Tre Champions League vinte da Zidane, di cui una a San Siro ai rigori proprio contro gli uomini del Cholo. L'allenatore del Real vanta un totale di sei vittorie, cinque pareggi e solo tre sconfitte contro Simeone. Sette titoli invece per l’argentino nei nove anni sulla panchina rojiblanca, ma nessuno in una sfida diretta contro il francese. Vincere questa Liga nel testa a testa contro gli eterni rivali – se così può essere considerata – è l’occasione giusta per colmare quel vuoto.
Le dichiarazioni di Claudio Lotito nell'intervista rilasciata prima di Lazio-Lecce, valida per la dodicesima giornata…
Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, dopo la vittoria contro la Cremonese…
Isco estende il proprio contratto con il Real Betis fino a giugno 2028: è arrivata…
Gian Piero Gasperini è stato espulso nel secondo tempo di Cremonese-Roma Al 62esimo minuto della…
Le parole di Massimiliano Canzi dopo la vittoria in casa della sua Juventus Women contro…
Ayroldi ha revocato il rigore concesso alla Cremonese contro la Roma a seguito di revisione…