Non solo Venus e Serena: c’è una nuova coppia di Williams nel mondo dello sport: Iñaki e Nico. Mentre il primo da anni è l’elemento cardine dell’attacco dell’Athletic Bilbao, con il record di ben 239 partite giocate consecutivamente in Liga, il secondo, classe 2002, da questa stagione è titolare nella squadra basca, trovando anche il primo gol l’11 settembre, nella vittoria per 4-1 contro l’Elche. Da Bilbao al sogno mondiale. I due fratelli, infatti, il 24 settembre 2022 hanno tovato l’esordio in Nazionale, ma non la stessa. Infatti, mentre Nico ha esordito con la Spagna di Luis Enrique nella sconfitta contro la Svizzera, Iñaki ha scelto di rappresentare il Ghana, Paese d’origine dei genitori, debuttando lo stesso giorno del fratello contro il Brasile.
Dopo avere mancato la qualificazione in Conference League per 4 punti la scorsa stagione, l’Athletic Bilbao di Ernesto Valverde ha iniziato in maniera positiva questa Liga. Nella trasferta contro l’Elche, l’11 settembre, è arrivato anche il primo gol in campionato (alla trentanovesima presenza) per Nico Williams. Il classe 2002 ha realizzato il gol del 3-0 con uno splendido tiro di sinistro che si è andato a infilare sotto l’incrocio dei pali. Curiosità? Nico non è nato nei paesi baschi, come vorrebbe la tradizione dei giocatori dell’Athletic, ma a Pamplona, in Navarra.
Mentre Nico occupa la fascia destra nel 4-2-3-1 di Valverde, come attaccante gioca il fratello, Iñaki. E riferendosi a lui, dicendo “gioca”, si intende gioca sempre sempre. Iñaki Williams, infatti, detiene il record di gare giocate consecutivamente ne La Liga: 239 (su 272 complessive), tutte con addosso la maglia del Bilbao. Una striscia iniziata il 20 aprile 2016, contro l’Altetico Madrid, e in corso tutt’ora. Un segno di continuità fisica incredibile, surclassando il precedente detentore Juanan Larranaga, che, con la Real Sociedad tra il 1980 e il 1984 si è fermato a 203.
Due fratelli che segnano in Liga, non è una novità. Da Fernando Hierro e il suo fratello meno noto Manolo, passando per Gabriel e Diego Milito, Thiago e Rafinha Alcantara, fino ai due Hernandez, Lucas e Theo. Nessuna di quelle citate, però, è stata una coppia di attaccanti, che hanno giocato assieme. Su questo dato potrebbe appellarsi Valverde, deponendo le sue sperando sui The Williams, oltre all’ex Torino Berenguer e al simbolo Muniain, alla ricerca del ritorno in Europa del club basco, ormai assenti dalla stagione 2018/19. Gli Williams sono uniti sia nella vita che in campo, tranne per quanto riguarda le Nazionali: mentre Nico ha trovato l’esordio in Nations League con la Spagna, Iñaki ha deciso di rappresentare il Ghana, paese d’origine dei genitori.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…