Da Mosca a Dublino, dal Parma all’Atalanta: venticinque anni dopo, la seconda coppa europea per importanza torna in Italia.
Nel 1999 si chiamava Coppa Uefa, e sollevarla furono Malesani, Chiesa, Vanoli, Crespo e Buffon. Oggi, il testimone passa nelle mani di Gian Piero Gasperini, ma anche di Koopmeiners, Scamacca, Scalvini.
Due squadre di provincia, il Parma e l’Atalanta, con percorsi simili: il trofeo come culmine di una crescita ininterrotta. In quella stagione gli emiliani arrivarono quarti, qualificandosi alla successiva Champions. C’erano i francesi Thuram e Boghossian, gli argentini Sensini, Veròn, Crespo e Balbo (che in finale partì dalla panchina).
E poi Buffon, che con Thuram e Cannavaro sarebbe andato alla Juve, Chiesa, il colombiano Faustino Asprilla. La vittoria arrivò con un netto 3-0, contro il Marsiglia: lo stesso avversario e lo stesso risultato del Gewiss Stadium, e della semifinale di ritorno con cui l’Atalanta si era guadagnata questo storico traguardo.
Dopo quel successo, l’Italia ha continuato a vincere Champions (Milan 2003 e 2007, Inter 2010) e anche la Conference League (Roma 2022), ma nessuna Coppa Uefa/Europa League. Nessuna finale fino al 2020, poi le sconfitte di Inter e Roma, sempre contro il Siviglia. Un tabù, fino a oggi.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…