Categories: News Calcio

Atalanta, Gasperini fa esordire il 2003 Scalvini: difensore col vizio del gol

Ancora un giovane muove i suoi primi passi con l’Atalanta. L’emergenza in difesa per Gasperiniche deve fare a meno di Toloi e di Demiral – l’ha portato a convocare il giovane Giorgio Scalvini, centrale difensivo classe 2003.

Chi è Scalvini

Originario di Chiari, paese in provincia di Brescia, Scalvini era stato preso proprio dalle Rondinelle quando aveva 10 anni, o meglio 9. Giorgio è quasi un 2004 visto che è dell’11 dicembre 2003.

 

 

LEGGI ANCHE: La storia di Scalvini sul nostro network Grandhotelcalciomercato

Dal Brescia all’Atalanta. Lui è uno di quegli ‘scippi’ che a livello giovanile ne capitano spesso. La Dea, come spesso accade, ci ha visto benissimo. Scalvini oltre a essere stato uno dei titolarissimi nelle giovanili nerazzurre, ha anche fatto tutta la trafila nelle giovanili nazionali.

L’investitura

 

 

In estate poi l’approdo in prima squadra. Gasperini lo coccola e lo tiene in considerazione. Poi in conferenza l’investitura: “Può essere il nuovo Bastoni” ha detto l’allenatore nerazzurro. Lui lo ripaga. Con l’Alessandria in amichevole Gasp lo lancia titolare e lui al 13° segna subito. Tiro di Piccoli (altro prodotto delle giovanili atalantine), respinta di Russo e tapin di Scalvini.

 

 

Da quel momento a oggi è stata l’attesa per rivivere le emozioni di una partita giocata con la prima squadra. Sempre in panchina in Champions, cinque volte in campionato. In mezzo tre partite con la Primavera e un gol. Un vizietto che non si toglie nonostante di mestiere faccia il difensore.

Una caratteristica che piacere di certo a Gasperini, che dai suoi difensori ha sempre avuto una discreta dote di reti. All’86’ contro l’Udinese intanto ha iniziato a fargli assaporare l’aria della Serie A. Per la prima volta Scalvini si è tolto il fratino e la tuta, è andato a metà campo e lo speaker del Gewiss Stadium ha annunciato il suo nome. Dentro Scalvini, fuori Malinovski. Un altro giovane dalle giovanili alla prima squadra. L’Atalanta continua ad autorifonirsi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

5 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

5 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

6 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

6 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

6 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

6 ore ago