Ancora un giovane muove i suoi primi passi con l’Atalanta. L’emergenza in difesa per Gasperini – che deve fare a meno di Toloi e di Demiral – l’ha portato a convocare il giovane Giorgio Scalvini, centrale difensivo classe 2003.
Originario di Chiari, paese in provincia di Brescia, Scalvini era stato preso proprio dalle Rondinelle quando aveva 10 anni, o meglio 9. Giorgio è quasi un 2004 visto che è dell’11 dicembre 2003.
LEGGI ANCHE: La storia di Scalvini sul nostro network Grandhotelcalciomercato
Dal Brescia all’Atalanta. Lui è uno di quegli ‘scippi’ che a livello giovanile ne capitano spesso. La Dea, come spesso accade, ci ha visto benissimo. Scalvini oltre a essere stato uno dei titolarissimi nelle giovanili nerazzurre, ha anche fatto tutta la trafila nelle giovanili nazionali.
In estate poi l’approdo in prima squadra. Gasperini lo coccola e lo tiene in considerazione. Poi in conferenza l’investitura: “Può essere il nuovo Bastoni” ha detto l’allenatore nerazzurro. Lui lo ripaga. Con l’Alessandria in amichevole Gasp lo lancia titolare e lui al 13° segna subito. Tiro di Piccoli (altro prodotto delle giovanili atalantine), respinta di Russo e tapin di Scalvini.
Da quel momento a oggi è stata l’attesa per rivivere le emozioni di una partita giocata con la prima squadra. Sempre in panchina in Champions, cinque volte in campionato. In mezzo tre partite con la Primavera e un gol. Un vizietto che non si toglie nonostante di mestiere faccia il difensore.
Una caratteristica che piacere di certo a Gasperini, che dai suoi difensori ha sempre avuto una discreta dote di reti. All’86’ contro l’Udinese intanto ha iniziato a fargli assaporare l’aria della Serie A. Per la prima volta Scalvini si è tolto il fratino e la tuta, è andato a metà campo e lo speaker del Gewiss Stadium ha annunciato il suo nome. Dentro Scalvini, fuori Malinovski. Un altro giovane dalle giovanili alla prima squadra. L’Atalanta continua ad autorifonirsi.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…