Non chiamatela sorpresa, perché l’Atalanta non lo è più da un bel po’ di tempo. I nerazzurri rappresentano ormai una bellissima realtà, e se la vittoria dell’Europa League non fosse bastato a dimostrarlo, basta dare uno sguardo alla classifica di Serie A. In attesa di Napoli-Lazio, la squadra di Gasperini si è portata al 1° posto in classifica battendo il Milan, e adesso sogna in grande. Se di sogno si può parlare, perché il mercato portato avanti dalla dirigenza in estate faceva già presagire a qualcosa di davvero importante.
Negli ultimi anni la strategia di mercato dell’Atalanta è cambiata: in passato venivano acquistati giovani con uno status medio-basso con l’obiettivo di valorizzarli e monetizzare con la loro eventuale cessione; ora, invece, la dirigenza nerazzurra non solo riesce a investire tanto, ma spesso è anche capace di mantenere in rosa tutti i big.
Basti pensare che quest’anno la Dea è sul podio delle squadre italiane che hanno speso di più per il mercato estivo, dietro solamente a Juventus – che ha speso 171 milioni complessivi – e Napoli (150). I Percassi e D’Amico hanno investito 132 milioni di euro, una cifra che fino a pochi anni fa era più che utopica, non aggravando troppo sul bilancio grazie ai più di 100 milioni di euro ricavati dalle cessioni.
Retegui, Samardzic, De Ketelaere, Bellanova, Kossounou e chi più ne ha più ne metta: giocatori pagati il giusto, che stanno esplodendo con Gasperini. L’Europa League le ha dato consapevolezza, il mercato l’ha messa al livello delle big e l’inizio di stagione la sta consacrando: e allora non consideriamo più l’Atalanta una sorpresa, ma una fantastica realtà.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…