Dopo quattro giornate della fase a gironi di Europa League, l’Atalanta si trova in testa al gruppo D a quota 10 punti. Nelle tre gare “di andata” i nerazzurri hanno vinto in casa contro il Rakow e in Portogallo contro lo Sporting CP, ma hanno pareggiato in Austria contro lo Sturm Graz. Il 2-2 maturato nella terza giornata, però, non ha affatto compromesso le chance di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta degli uomini di Gasperini, che al ritorno hanno staccato il pass per la qualificazione aritmetica almeno ai playoff. Ma l’Atalanta non è ancora sicura dell’accesso diretto agli ottavi.
Questa al momento la classifica del girone D di Europa League:
Con due partite ancora da giocare, l’Atalanta ha il destino saldamente nelle proprie mani per concludere al primo posto il girone, cosa che gli permetterebbe di centrare direttamente la qualificazione agli ottavi, evitando il turno di playoff contro le terze dei gironi di Champions League. Per essere certa di arrivare in testa al gruppo D, per l’Atalanta sono necessarie le seguenti combinazioni:
In caso di sconfitta contro lo Sporting, invece, si aprirebbero più scenari e le combinazioni dipenderebbero anche dal risultato esatto della sconfitta: in caso di vittoria dei portoghesi con un solo gol di scarto, Sporting e Atalanta sarebbero pari negli scontri diretti e a decidere la prima classificata sarebbe la differenza reti generale. Se invece i portoghesi dovessero battere l’Atalanta con due o più gol di scarto, i bergamaschi dovranno inevitabilmente sperare in un passo falso dello Sporting all’ultima giornata contro lo Sturm Graz per sperare di arrivare al primo posto.
Questi i criteri per definire chi passerebbe il turno in caso di parità di punti:
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Il centrocampista del Milan Adrien Rabiot ha rilasciato un'intervista a Sky Sport. Ecco le parole…
Le parole del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sul momento del Napoli e sulla…
Le ultime in casa giallorossa Per il mercato di gennaio in casa Roma si potrebbe…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Al via la 35ª edizione della Coppa d'Africa. Ecco tutte le date e il calendario…