Categories: News Calcio

Atalanta-Real Madrid atto II, cos’è cambiato dalla Supercoppa Europea

Da una parte la prima di Mbappé nei nuovi Galacticos, dall’altra un’Atalanta in fase di “lavori in corso”: con un Koopmeiners più fuori che dentro e tanti punti interrogativi. A partire dall’attacco che, solo qualche giorno prima, aveva perso Scamacca a causa della rottura del legamento crociato sinistro. Quella finale di Supercoppa europea terminò 2-0 in favore dei Blancos: quello che sarebbe dovuto essere il primo di tanti trofei, e il preludio di un’annata da imbattibili, è ad ora l’unico ricordo positivo di questi primi mesi per la squadra di Ancelotti. Per Gasperini, invece, tutto è cambiato in positivo. Dalle scelte (azzeccate) di mercato al primo posto in Serie A. 4 mesi dopo, sarà ancora Atalanta-Real Madrid. Questa volta, in Champions League

Atalanta, un inizio da Dea

Partiamo dai dati. Le nove vittorie consecutive e la prima posizione in campionato coincidono il miglior in assoluto (dopo le prime 15 giornate) nella storia del club. Ci era riuscita anche nella stagione 2022/2023: in quella occasione erano passate solo 5 giornate. Dicevamo dei tanti punti interrogativi. Dopo la finale di Supercoppa, la Dea cambia tutto, o quasi: fuori Musso e Koopmeiners e dentro Bellanova, Kossounou, Zaniolo, Samardzic e Retegui si prende il posto da titolare (segnando 14 reti tra campionato e coppa). Nel mezzo, un Lookman scontento e tenuto fuori rosa per qualche giorno. Oggi, è il trascinatore della capolista. 

Real Madrid, il troppo stroppia

Una formazione stellare, il colpo dell’estate per dare continuità a una stagione targata blancosa. Il successo in Supercoppa aveva fatto ben sperare. Oggi, però, non tutto sta andando come da pronostico. Mbappé stenta ed è ancora alla ricerca della sua versione migliore, le sconfitte arrivano e sono anche molto pesanti (basti pensare allo 0-4 in casa contro il Barcellona e l’1-3 al Bernabeu contro il Milan). Secondo posto in Liga e 24esimo nel girone unico di Champions League. Nel mezzo, tanti infortuni che stanno condizionando le scelte di formazione e un’identià ancora da trovare. Dall Supercoppa sono cambiati interpreti e prospettive. Sarebbe dovuta essere la stagione degli invincibili, ora invece è il proprio il Real che è costretto a inseguire gli altri. 

Quattro mesi dopo sarà ancora Real Madrid-Atalanta. Dalla Supercoppa alla Champions League, l’atto II tra Carlo Ancelotti e Gian Piero Gasperini.

Redazione

Recent Posts

Fiorentina, la probabile formazione contro il Vitoria Guimaraes

Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…

15 minuti ago

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

41 minuti ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

52 minuti ago

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

2 ore ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

2 ore ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…

3 ore ago