Categories: News Calcio

Atalanta, Raimondi: “CR77? Non l’ho fatto apposta. Prima avevo addirittura il 7”

Anche l’Atalanta ha il suo CR, lui però ha il 77, anche se è un ’81. Insomma, un vecchietto terribile Cristian Raimondi da Sedrina, una vita con i bergamaschi. Con i compagni CR77 festeggia un quarto posto inaspettato, anche se lui ha giocato solo un minuto:

E’ bellissimo. Non ci capita spesso” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Mi ricordo di aver vissuto qualcosa di simile da tifoso, ma non da calciatore. Ho giocato solo un minuto? Gioisco per questa situazione perché ho sempre messo l’Atalanta davanti a tutto. Vederla lassù è una gratificazione. Il mio sogno è portarla più in alto possibile. Dopo Atalanta-Palermo era normale fare brutti pensieri. Ma nel calcio c’è troppa fretta di giudicare, invece serve pazienza. Anche dopo la sconfitta con il Palermo avevo piena fiducia nell’allenatore e nel nostro lavoro. E poi qui non manca nulla: c’è una società seria, la mentalità giusta, l’organizzazione e una tifoseria che nei momenti difficili ci dà sempre una mano.

Raimondi svela qualche “trucchetto”: “Ci sono tanti aspetti. Il presidente Percassi e suo figlio sono presenti al campo e trovano sempre la parola giusta. L’allenatore è affascinante per la sicurezza con la quale trasmette le sue idee. Riesce a farti capire che se lavori in un certo modo anche se inizialmente sbagli poi i risultati arrivano. Gasperini ti fa anche lavorare a un’intensità incredibile e i benefici sono evidenti. Insomma, la strada era giusta fin dall’inizio: bastava solo aspettare. E poi sono esplosi i giovani: loro sono la nostra forza.Io, Migliaccio e gli altri vecchietti crediamo molto nello spirito di gruppo. Non è facile star fuori a 20 anni e nemmeno a 35. Mi piace immedesimarmi nell’allenatore, capire le difficoltà che può incontrare e aiutarlo a schivare le insidie. E poi per me è un piacere seguire i giovani. Loro hanno bisogno di esempi positivi. Cerco di dare consigli e per fortuna qui i giovani hanno la testa giusta e sono pronti ad ascoltare. La cosa bella dei ragazzi è che un giorno non sai se sono pronti e il giorno dopo giocano una grande partita. E’ importante gestire i momenti e noi li aiuteremo“.

Futuro? “Finché sto bene continuerò a giocare. Poi l’idea è quella di entrare nel settore giovanile e insegnare calcio e… atalantismo“. In A Raimondi ha segnato un solo gol, in B qualcuno in piùtra cui quello a Buffon: “Sfidarlo ancora dopo tanti anni in Serie A è un sogno che si avvera. Piuttosto, non capisco come mai io abbia fatto un solo gol in A: eppure ci sono andato vicino molte volte. Fascia da capitano? Un onore. Ricordo a memoria tutti i capitani dell’Atalanta da quando sono bambino. E se non fossi un giocatore, sarei in curva a tifare. CR77? Non l’ho fatto apposta. Avevo giocato a lungo con il 7. Ma poi retrocedendo a terzino ho pensato che fosse più appropriato il 77. Meglio così…“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Toni: “Allegri è un mago. Italia? Non siamo più scarsi delle squadre che dobbiamo affrontare”

Le parole di Toni ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…

4 minuti ago

Inter Miami, Messi si qualifica per la finale di MLS

L'argentino conquista la sua prima finale nel campionato nordamericano Per la prima volta da quando…

12 minuti ago

Inter, la probabile formazione contro il Pisa

Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…

1 ora ago

Atalanta, la probabile formazione contro la Fiorentina

Le probabili scelte di Raffaele Palladino in vista del match dell'Atalanta contro la Fiorentina di…

1 ora ago

Barcellona, Flick: “Non abbiamo il controllo e l’intensità della passata stagione”

Hansi Flick ancora critico verso il suo Barcellona: le dichiarazioni dopo la vittoria contro il…

1 ora ago

Fiorentina, la probabile formazione contro l’Atalanta

Le probabili scelte di Paolo Vanoli in vista del match di Bergamo della Fiorentina contro…

1 ora ago