Categories: News Calcio

Atalanta, l’effetto Dea colpisce ancora: miglior attacco e primo posto in Serie A

Atalanta is unstoppable. La squadra di Gasperini vanta infatti il miglior attacco in Serie A e si gode la vetta della classifica aspettando le partite di oggi, domenica 24 novembre. Anche sul mercato però ci sono novità, il valore di alcuni giocatori è infatti aumentato notevolmente negli ultimi mesi. 

Effetto Dea

Sarà l’effetto Dea a fare tutto questo? O forse gran parte del merito va a Gian Piero Gasperini come ha dichiarato Retegui? Non si sa, l’unica certezza è che l’Atalanta è arrivata in vetta alla classifica di Serie A dopo la vittoria contro il Parma. La tredicesima giornata di campionato però non si è ancora conclusa, bisognerà quindi aspettare i risultati delle partite di oggi, domenica 24 novembre, per mettere un punto definitivo. 

Nel frattempo, però, i nerazzurri vantano il miglior attacco in Serie A con 34 gol e 23 assist. Non è quindi un caso che l’attuale capocannoniere sia proprio un giocatore della Dea: Mateo Retegui. A inseguire c’è poi l’Inter con 21 assist e 31 reti, nove delle quali di Marcus Thuram (attualmente al secondo posto nella classifica marcatori).

Questione di valori

Un’altra certezza sono poi i valori di mercato dei singoli giocatori dell’Atalanta. Negli ultimi mesi, infatti, alcuni hanno avuto una netta crescita. Primo su tutti Ademola Lookman. Il suo valore infatti, secondo quanto riportato da Transfermarkt, è passato da 30 a 40 milioni da dicembre 2023 a giugno 2024 e potrebbe crescere ancora.

Stesso discorso anche per il capocannoniere della Serie A. Il valore di Matteo Retegui dunque è lievitato ancora: da 16 a 28 milioni da giugno a ottobre 2024. L’effetto Dea fa bene a tutti, forse agli avversari un po’ meno. L’Atalanta non smette mai di stupire, ormai è unstoppable.

Cleris Ferrera

Classe 2005 nata sotto la Mole ma con il cuore su un volo per la Spagna. Cresciuta a pane e sport, però più brava a raccontarlo che praticarlo. Cerco di unire la mia passione per il calcio con quella per le lingue straniere, sperando di raccontare il maggior numero possibile di storie

Recent Posts

Roma-Malen, principio d’intesa con l’Aston Villa: si aspetta l’ok del giocatore

Operazione in prestito con diritto di riscatto sui 25-30 milioni di euro In attesa di…

31 minuti ago

Genoa-Bento, il portiere è atteso domani in città

Le ultime in casa rossoblù Ci siamo. Chiuso definitivamente l'accordo, il Genoa è pronto ad…

51 minuti ago

Raspadori convocato dall’Atlético Madrid per la partita di Coppa del Re

Le ultime sul calciatore italiano Mentre la Roma attende una risposta definitiva sulla situazione legata…

1 ora ago

Roma, colpo Robinio Vaz: molto vicino l’arrivo del classe 2007

La Roma è molto vicina al colpo Robinio Vaz: l'attaccante classe 2007 si avvicina ai…

1 ora ago

Inter, presentata la prima offerta per Mlacic: il piano del club nerazzurro

Va avanti la trattativa tra Inter e l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: tutti i dettagli…

1 ora ago

Lecce, ecco Fofana: ora le visite mediche. In serata l’arrivo di Ngom

Il calciatore ha scelto l'8 come numero di maglia Nuovi arrivi in casa Lecce. Ecco…

2 ore ago