È una notte che resterà per sempre nella storia dell’Atalanta e del calcio italiano. La squadra di Gasperini da una lezione al Liverpool di Klopp. Ad Anfield, nel tempio dei Reds, finisce 0-3. Una doppietta di Scamacca e un gol di Pasalic regalano ai nerazzurri un ampio vantaggio da gestire in vista della gara di ritorno.
Una prestazione memorabile. Dal primo all’ultimo uomo schierato da Gasperini. La difesa composta da Hien, Djimsiti e De Roon è perfetta nell’arginare le frecce di Klopp. L’allenatore del Liverpool ruota i suoi uomini, partendo con un tridente che, ai lati di Nunez, presenta Elliott e Gakpo. La Dea invece è nella sua versione migliore. Ederson e Pasalic corrono per tre, mentre Koopmeiners e De Ketelaere giocano con lucidità e qualità dal primo all’ultimo minuto. Scamacca lotta e vince i duelli con i giganti Konatè-Van Dijk e si regala due gol in quella che forse è la sua gara migliore in carriera.
21 febbraio 2023. Questa la data dell’ultima sconfita casalinga del Liverpool. All’epoca fu il Real Madrid. Oggi è l’Atalanta di Gasperini. I nerazzurri e i Blancos, insieme al Barcellona, sono le uniche due squadre non inglesi ad aver vinto per ben due volte nella tana dei Reds.
Gianluca Scamacca diventa inoltre il primo giocatore italiano a segnare una doppietta in casa del Liverpool.
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…