Alle ore 13 ci saranno i sorteggi di Europa League. L’urna di Nyon decreterà gli accoppiamenti di Lazio, Napoli e Atalanta, retrocessa dalla Champions League.
Rispetto alle edizioni passate, quest’anno il regolamento è stato cambiato.
La prima e importante differenza rispetto agli altri anni è l’introduzione dei playoff, che di fatto sostituiscono i sedicesimi di finale.
Le otto prime classificate dei gironi accedono direttamente agli ottavi di finale. Le avversarie, invece, vengono decise dal playoff in cui passerà la vincente tra le seconde classificate nei gironi di Europa League e le terze in quelli di Champions.
Nell’urna di Nyon ci saranno sedici squadre. Napoli e Lazio, in virtù del secondo posto conquistato nella fase a gironi, accedono ai playoff. L’Atalanta, retrocessa dalla Champione League, anche. Tra le partecipanti, troviamo anche il Barcellona, che gioca la competizione dopo 17 anni (Clicca qui per scoprire le analogie con l’ultima partecipazione). Ecco le squadre qualificate:
Inserita tra le teste di serie, la squadra di Luciano Spalletti non potrà affrontare l’Atalanta. Con una percentuale di 18.02%, le avversarie più probabili sono le spagnole, Siviglia e Barcellona. Poi troviamo il Porto, a 14,18%. A 12.44%, infine, troviamo le altre quattro possibili avversarie: Lipsia, Borussia Dortmund, Sheriff Tiraspo e Zenit San Pietroburgo.
Anche la Lazio si trova nella stessa situazione del Napoli. L’unica squadra che non potrà essere pescata sarà l’Atalanta.
Le percentuali delle possibili avversarie sono le stesse degli azzurri: 18.02% Siviglia e Barcellona, 14,18% il Porto e a 12.44%, infine, Lipsia, Borussia Dortmund, Sheriff Tiraspol e Zenit San Pietroburgo.
Infine, troviamo l’Atalanta. Reduce dal terzo posto nel girone di Champions League, i nerazzurri non si troveranno tra le teste di serie. Niente derby, quindi evitate Napoli e Lazio (Clicca qui per scoprire le parole di Gasperini sulle avversarie).
L’Atalanta potrà pescare una delle sei squadre rimaste. Con la percentuale più alta troviamo Betis e Real Sociedad a 20,44%. A 16,21%, invece, i portoghesi del Braga. Infine, con una percentuale di 14,30% troviamo Olympiacos, Rangers e Dinamo Zagabria.
Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…
Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Europa League (Imago) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dove sono posizionate…
Trofeo Conference League (IMAGO) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata…