Lazio-Atalanta, ci siamo. Finale di Coppa Italia, Inzaghi contro Gasperini. L'allenatore biancoceleste è intervenuto nella sala stampa dell'Olimpico insieme a Senad Lulic per presentare la sfida di domani.
Come arriva la squadra? Avete eliminato le scorie delle ultime gare?
La squadra arriva bene, abbiamo fatto una buona gara, vinto una gara meritatamente. Domani sera sarà una partita importante, secca, ci siamo incontrati 10 giorni fa e abbiamo perso. Sarà una bellissima partita, voglio vedere una squadra unita e compatta, senza cali di tensione o errori individuali.
Quanto cambia i giudizi un'ipotetica vittoria?
È una gara importantissima, la giochiamo nel nostro stadio e davanti ai nostri tifosi. Abbiamo la fortuna di avere tanti giocatori che hanno già giocato determinate gare, dobbiamo essere molto lucidi e consapevoli di noi stessi. Abbiamo gare così nel nostro dna.
Sarà una gara importante per l'Europa…
I ragazzi lo sanno, abbiamo 2 strade per andare in Europa, questa è la più semplice. Ci saranno altre due gare da affrontare nel migliore dei modi, la nostra testa va a domani sera. Sono due squadre che hanno fatto una grande cavacalta, all'inizio nessuna delle due era considerata favorita. Vogliamo prenderci questa Coppa davanti ai nostri tifosi e nel nostro stadio, ma i nostri percorsi sono stati entusiasmanti.
In questa gara è stato designato Banti, la soddisfa?
Se l'è meritato sul campo, dopo tanti anni che siamo in Serie A è normale avere precedenti. Banti lo ricordo bene nell'ultima gara con il Parma, abbiamo vinto, poi a Genoa abbiamo perso.
Gomez nell'ultima gara ha avuto troppe libertà…
Dobbiamo essere lucidi e non fare errori individuali. Quest'anno ci siamo incontrati due volte con l'Atalanta, negli ultimi anni avevamo quasi sempre vinto. Abbiamo una gara molto importante di due settimane fa, giochiamo contro un'ottima squadra che sta facendo grandi cose. Facciamoci trovare pronti. Io sono sereno, fiducioso, li ho visti lavorare nel migliore dei modi. Ripeto, restiamo lucidi. I ragazzi lo sanno.
Un giudizio sul momento di Immobile?
Ha le stesse chance di giocare come Correa e Caicedo, ho 3 attaccanti che stanno molto bene. Domani chi andrà in panchina sarà un rincalzo tra virgolette. Capiterà che uno tra Milinkovic stia fuori, idem Marusic o Romulo. L'unità di intenti farà la differenza, se questo avverrà avremo tante possibilità di vincere.
Il futuro?
Non deve dipendere da un'unica partita, il mio futuro verrà deciso a fine campionato tra me e la società. Vedremo il da farsi, ma non è il momento per parlarne. Faccio i complimenti a Gasperini e all'Atalanta, ha dato una filosofia a questa squadra, da lui ho guardato tante cose, come dagli altri. Onore a noi e a loro, vedremo domani in questa gara secca chi vincerà la coppa.
Quali difficoltà avete incontrato con l'Atalanta?
L'abbiamo analizata, visto dove abbiamo sbagliato. Sarà un'altra partita domani, vediamo chi ha più voglia di vincere.
Siete pronti?
Abbiamo fatto una bella gara a Cagliari, ma non perfetta. Servirà qualcosa in più per battere l'Atalanta.
Hai pensato al 26 maggio del 2013, quando sei stato decisivo?
Spero che qualcun altro diventi importante, l'importante è vincere! Spero che segnino altri, basta che vinciamo.
Le considerazioni di Locatelli dopo la vittoria contro il Monza Dopo 4 pareggi consecutivi in…
L'intervista post Monza-Juventus di Thiago Motta Al termine della partita tra Monza e Juventus, l'allenatore…
L'intervista dell'ex CT della Nazionale italiana Roberto Mancini L'ex CT dell'Italia Roberto Mancini è intervenuto…
Le dichiarazioni di Cristiano Giuntoli prima di Monza-Juventus Prima del fischio d'inizio della gara di…
L'intervista post gara dell'allenatore dell'Atalanta La squadra di Gian Piero Gasperini prosegue il suo florido…
La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…